Inverno alle porte, con la tempesta “Bettina” arrivano freddo, vento e neve: ecco quando
La tempesta in arrivo sabato porterà una fase di intenso maltempo, con raffiche di vento tempestose e neve fino a quote collinari
Nei prossimi giorni si potrebbe vedere l’arrivo del freddo e della neve fino a quote basse, con vento molto forte: da sabato 25 si preannuncia infatti una fase meteo dalle caratteristiche tipicamente invernali.
Freddo e neve in arrivo: le previsioni del weekend e dell’inizio della settimana
A partire dall’ultimo weekend di novembre, infatti, l’Italia verrà raggiunta da aria artica molto più fredda, nonché da vento molto forte, con raffiche tempestose che tra venerdì sera e sabato 25 potrebbero raggiungere gli 80-100 km/h. Attenzione al rischio di mareggiate, specie lungo la costa adriatica.
La perturbazione (denominata Bettina dal servizio dell’Aeronautica) in arrivo sabato 25 darà vita a piogge e locali temporali specie al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con neve attesa anche sotto i 1000 metri sul versante adriatico dell’Appennino centrale, ed entro sera anche su quello meridionale e in Sicilia (1200 metri). In questa fase i fiocchi di neve potrebbero cadere a quote collinari (500-600 metri) tra Molise, Irpinia, Basilicata e centro-nord della Puglia.
Domenica 26 le condizioni meteo miglioreranno grazie al rapido allontanamento della perturbazione n.11 di novembre. Anche il vento tenderà ad attenuarsi, seppur restando intenso su Sardegna, Sicilia e al Sud.
Le condizioni meteo resteranno di stampo invernale anche verso la fine di novembre: la settimana infatti prenderà il via con l’arrivo di una nuova perturbazione (n.12) che tra la fine di lunedì 27 e la giornata di martedì 28 porterà piogge diffuse e nuove nevicate, seppur a quote più elevate.
L’intensa ma veloce perturbazione, infatti, potrebbe portare neve sulle Alpi di confine oltre gli 800-1000 metri, e piogge diffuse martedì 28 un po’ in tutta Italia. Il passaggio di questa perturbazione farà aumentare di nuovo il vento, e richiamerà aria un po’ più mite.
Nella giornata di mercoledì 29 il tempo tenderà a migliorare, ma già giovedì 30 potrebbe raggiungerci una ennesima perturbazione che porterà piogge dapprima al Centro-Nord e successivamente, il 1 dicembre, al Nord-Est e al Centro-Sud.