L’Anticiclone torna protagonista da venerdì: i dettagli
La tendenza meteo per l’ultima parte della settimana conferma l’irrobustirsi dell’Anticiclone, che tra venerdì e il weekend garantirà tempo stabile e una decisa prevalenza del sole.
Giovedì fase stabile al via
Giornata con tempo soleggiato al Centro-Nord, fascia costiera della Campania e ovest della Sardegna; qualche modesto ed innocuo annuvolamento sulle regioni centrali adriatiche. Nuvolosità sparsa nel resto del Sud e delle Isole, più compatta in Sicilia, con locali piogge sulle zone settentrionali e orientali dell’isola; quota neve sui rilievi intorno ai 1200 metri.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento ma ancora diffusamente sottozero al Nord, eccetto sulla riviera ligure e lungo le coste dell’alto Adriatico; in calo nelle regioni centrali.
Massime in lieve calo al Sud, in rialzo invece su Alpi centro-orientali e Sardegna. Valori che restano sotto la norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.
Venti da nord o nordest in attenuazione su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud, ma ancora moderati.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Mar Ligure sotto costa; mossi o molto mossi i restanti bacini.
Pochi e modesti annuvolamenti dovrebbero interessare solo l’estremo Sud e le Isole maggiori, dove tuttavia non si prevedono precipitazioni di rilievo. Nonostante la stabilità atmosferica, in questa fase le pianure non dovrebbero tornare a fare i conti con nebbie fitte simili a quelle che abbiamo visto nelle scorse settimane: qualche banco di nebbia potrà comparire al Nord e in Toscana, ma dovrebbe comunque tendere a dissolversi nelle ore mattutine.
Temperature in sensibile aumento
I venti freddi provenienti da nord si attenueranno e le temperature faranno registrare un generale sensibile rialzo, dovuto soprattutto all’afflusso dell’aria più mite che accompagnerà l’anticiclone: torneremo dunque a osservare valori superiori alla media stagionale, specie al Centro-Nord. In particolare, l’anomalia termica sarà molto accentuata nelle regioni settentrionali con valori oltre la norma anche di 8-10 gradi nelle aree alpine.
Secondo l’attuale tendenza l’inizio della prossima settimana potrebbe essere ancora caratterizzato da tempo stabile dalla presenza dell’alta pressione, ma con una maggiore presenza di nuvolosità bassa e nebbie in pianura al Nord e lungo il versante tirrenico. Non esclusa la possibilità di qualche pioviggine in particolare sull’alta Toscana.