L’uragano Ida punta dritto verso gli Usa: paura in Louisiana
L’uragano Ida dopo aver sferzato nelle ultime ore il settore occidentale di Cuba si sta dirigendo verso gli Stati Uniti. Dopo aver raggiunto la categoria 4, potrebbe toccare le coste di Florida e Louisiana come uragano di categoria 3 con conseguenze estremamente pericolose.
In addition to threats from storm surge and winds, Hurricane #Ida is likely to produce heavy rainfall later Sunday into Monday resulting in considerable coastal and inland flash, urban, small stream, and river flooding.
Prepare now.
Learn how at https://t.co/zlL96UEeHj pic.twitter.com/PbZtaMi8wC— National Weather Service (@NWS) August 27, 2021
Le autorità della Louisiana hanno emesso ordini di evacuazione in previsione di gravi danni.
A New Orleans, il sindaco LaToya Cantrell ha emesso un’ordinanza di evacuazione obbligatoria di tutte le aree della città che sono al di fuori del suo sistema di protezione dalle inondazioni. Proprio domenica cadrà il sedicesimo anniversario dell’uragano Katrina che devastò la città.
Sono stati distribuiti ai residenti sacchi di sabbia gratuiti e molte persone hanno scelto di rimanere comunque in città.
Proprio la zona di New Orleans potrebbe vedere gli effetti combinati della storm surge (l’onda di tempesta dell’uragano Ida) e dell’alta marea con altissmo rischio di gravi inondazioni.
La traiettoria dell’uragano Ida
Il National Hurricane Center (NHC) ha emesso l’allerta uragano sottolinenando la pericolosità della situazione, che potrebbe causare perdite di vite umane. Sono attesi anche fino a 4 metri di acqua per la storm surge. Previste piogge torrenziali fino a 400 millimetri o litri su metro quadrato in poche ore.