Primo Piano Meteo

Meteo Natale 2021, molte piogge in arrivo: le zone a rischio

Fase meteo piovosa in arrivo per Natale. L’anticiclone nella parte finale della settimana, feste di Natale incluse, si indebolirà sull’Italia. Correnti atlantiche occidentali diverranno protagoniste: riusciranno a veicolare sul nostro paese diverse perturbazioni che determineranno anche il rinforzo di intensi venti meridionali, con temperature di conseguenza in rialzo.

 

Giovedì 23 dicembre con prime piogge in arrivo

Nebbie al mattino in pianura Padana, in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno. Nubi in aumento in Liguria e sulle coste adriatiche, sulle aree alpine e sulle Prealpi cielo poco nuvoloso. Dal pomeriggio possibili piogge molto deboli sul Levante Ligure.
Molto nuvoloso sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria, Campania e Calabria ionica; parziali schiarite lungo il medio Adriatico e in Sardegna, più ampie in Molise, Puglia e Sicilia occidentale. Possibilità di deboli piogge isolate in Toscana e alto Lazio.

Temperature stazionarie nelle Isole, in lieve calo in pianura Padana e sul nord della Toscana; massime in lieve aumento nel resto della penisola. Venti quasi ovunque deboli e mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi il basso Ionio, il Canale di Sardegna, e l’alto Tirreno.

Le previsioni meteo per la Vigilia di Natale

Venerdì 24 dicembre nuvole al Nord con l’eccezione delle Alpi centro-orientali. Nuvolosità presente anche al Centro, in particolare nelle zone interne e tirreniche. Prevarrà il sole sul medio e basso Adriatico Calabria e Isole.
La perturbazione determinerà delle piogge su Liguria, alta Toscana e Appennino settentrionale. Intensificazione dei venti meridionali sui mari di Ponente. Ventoso anche su Liguria e zone appenniniche del Centro-nord. Temperature generale aumento.

Previsioni meteo per Natale e tendenza

Nel giorno di Natale avremo il rischio di piogge sparse al Nord, anche di forte intensità tra la Liguria e l’alta Toscana. Qualche pioggia intermittente e più isolata anche in Umbria, Lazio Sardegna e nord della Campania. Nevicherà sulle Alpi centro-orientali oltre 1500-1600 metri. In serata nuvole in aumento anche al Sud. Temperature oltre la norma.
Forte Scirocco su Sicilia, Tirreno e Adriatico. Una nuova perturbazione potrebbe attraversare l’Italia nel giorno di Santo Stefano, in particolare portando nuove piogge al Centro-nord e in Sardegna con rischio di fenomeni intensi sulla Liguria e sul settore centrale tirrenico. Venti meridionali ancora molto intensi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio