Neve in Brasile: eccezionale ondata di freddo
Mentre in Italia stiamo facendo i conti con la terza intensa ondata di caldo dell’estate, in Brasile è arrivato un freddo intenso e la neve.
Un fronte freddo di origine antartica sta portando una insolita ondata di freddo in vasti settori del Sud America. In alcune zone del centro-sud del Brasile è arrivata persino la neve e il ghiaccio nero, evento meteo che ha sorpreso anche gli abitanti più anziani. Sì perché il freddo intenso arrivato sul Paese è davvero eccezionale, nonostante sia arrivato nel pieno dell’inverno. In molte zone del Paese le temperature sono crollate anche di 10-15 gradi al di sotto della norma.
Intense Antarctic cold is racing through South America right now, widespread frost with some snow observed all the way into southern Brazil.
Coffee prices are surging as the cold threatens production. pic.twitter.com/KcokCx3Gv4
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) July 29, 2021
In molte città sono stati battuti record di temperatura minima: parliamo di Mendoza con -4.4°C, Saint Martin -3.9°C, San Rafael -6.9°C, Malargüe: -11.7°C, Uspallata -10.6°C e San Carlos -7.6°C.
Più di 40 città dello stato di Rio Grande do Sul hanno registrato temperature sotto zero e 33 comuni hanno visto la neve. Oltre al freddo intenso, a creare molti problemi è stato anche il forte vento: nella città di Sao Francisco de Paula sono state registrate raffiche di 80 chilometri all’ora.
E ora si teme per le coltivazioni di caffè e zucchero di canna.
Leggi anche:
Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici Ridurre i consumi con una canzone: dal Gruppo CAP l’idea per risparmiare migliaia di litri d’acqua |