Notti tropicali: in settimana caldo intenso e afoso anche nelle ore notturne
L’ondata di caldo africano si sta intensificando giorno dopo giorno. Oltre ai valori massimi che toccheranno punte intorno ai 40 gradi al Sud e sulla Sicilia, il caldo si farà sentire anche nelle ore notturne.
Tornano infatti le “notti tropicali” segnate cioè da un forte disagio dovuto al mix tra alte temperature e umidità. La colonnina di mercurio in molte città non scenderà mail al di sotto dei 20°C nelle ore notturne e, anzi, si porterà anche oltre i 25°C come nel caso di Messina, Catania, Bari e Lecce. Al Nord i valori minimi saranno ovunque al di sopra dei 20 gradi con conseguente disagio. Questa mattina a Palermo alle ore 7 si registravano già 30 gradi. La città siciliana detiene il record europeo per la temperature minima più elevata, raggiunto il 25 giugno del 2007 quando si toccarono addirittura 36 gradi.
L’umidità dell’aria, quando è combinata ad elevate temperature, è fonte di disagio poiché limita la perdita di calore corporeo attraverso l’evaporazione del sudore. Un basso tasso d’umidità permette un maggiore raffreddamento per evaporazione, mentre umidità più elevate ostacolano l’evaporazione cutanea.
Il caldo, inoltre, risulta più intenso nelle zone densamente urbanizzate come una grande città. L’elevata concentrazione di autoveicoli, impianti di riscaldamento o attività industriali contribuisce a generare calore all’interno della città. Gli edifici, il cemento, i mattoni e l’asfalto imprigionano il calore derivante dai raggi solari. Come risultato si ottengono, all’interno della città, temperature più elevate rispetto alle zone circostanti, proprio come un’isola calda immersa in un ambiente rurale più fresco.