Nuove fasi instabili nei prossimi giorni: la tendenza meteo
Per diversi giorni, probabilmente fino a venerdì, il tempo sarà fortemente condizionato dal vortice di bassa pressione che stazionerà per giorni sul Mediterraneo occidentale. La variazione della posizione del suo centro ha una diretta conseguenza sulle zone maggiormente interessate dalle piogge: Ci aspettano dunque giornate ancora ventose, nuvolose, molto variabili e a tratti instabili. Il clima resterà nella media o leggermente più mite del normale, con temperature massime che al Sud e sulle Isole potranno raggiungere ancora i 20 gradi.
Martedì ancora maltempo
Cielo in prevalenza nuvoloso, con possibili schiarite sul Nordovest, sulle regioni tirreniche e in Sicilia. Al mattino possibili rovesci o isolati temporali in Sardegna, specie nel sud dell’isola, e sulla Puglia meridionale; piogge su Romagna, zone interne e adriatiche del Centro, fino a moderate su Abruzzo, Marche e nel nord della Puglia.
Nella seconda parte della giornata le piogge lungo l’Adriatico gradualmente si trasferiscono verso nord, attenuandosi o esaurendosi nel settore peninsulare e coinvolgendo anche l’Emilia e il Triveneto; rovesci isolati e locali temporali in Sardegna e nel sud della Sicilia.
Temperature massime in lieve rialzo al Nordovest e su buona parte del sud, in lieve calo al Centro e sull’alto Adriatico.
Venti: tesi di scirocco sull’alto mare Ionio e sul medio e basso Adriatico, di Tramontana sul Ligure; deboli o al più moderati altrove. Mari mossi o molto mossi.
Da mercoledi grande variabilità
Mercoledì ancora tempo instabile su Sardegna e Sicilia con rischio temporali. Qualche pioggia sulle regioni del Sud e nel Lazio. Molte nuvole in Val Padana e sul Triveneto con qualche pioggia in Veneto e in Emilia-Romagna. Qualche schiarita su Val D’Aosta e nord del Piemonte.
Giovedì rischio di piogge e temporali all’estremo Sud con Maestrale in intensificazione su Sardegna e Canale di Sicilia. Venti settentrionali sull’Adriatico e sulle Alpi. Migliora su molti settori del Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Venerdì sarà più stabile al Centro-nord mentre qualche piovasco potrà continuare a interessare Calabria e Sicilia.