Siccità: tornano piogge significative dopo 2 mesi di blocco? Gli aggiornamenti
Dopo quasi due mesi a secco con siccità sempre più grave in gran parte del Nord si profilerebbe un cambio di passo. Dopo l’affondo di aria artica con il ritorno si un clima invernale, tra giovedì e venerdì l’alta pressione dovrebbe tornare protagonista almeno per un paio di giorni con un conseguente rialzo termico. Nel corso del weekend si potrebbe profilare l’arrivo di una perturbazione accompagnata da intensi venti di Scirocco. Le piogge riguarderebbero il Nord (soprattutto il Nordovest) e la Toscana e sarebbero precipitazioni preziose per zone che non vedono una goccia d’acqua dal 10 febbraio. Vediamo l’evoluzione meteo dei prossimi giorni.
Giovedì e venerdì tempo soleggiato ma ancora freddo soprattutto all’alba con rischio gelate
Su gran parte del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato. Nelle prime ore della giornata qualche nube sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria; nel pomeriggio annuvolamenti sul Levante Ligure sul nord-ovest della Toscana.
Le temperature minime saranno in calo, specie al Centro-Sud, e decisamente al di sotto della norma: soprattutto nelle regioni centro-settentrionali saranno possibili gelate diffuse anche a quote basse, che purtroppo rischiano di provocare danni alle nostre coltivazioni. I valori massimi caleranno ancora in Sicilia, mentre saranno in rialzo al Centro-Nord.
Soffieranno venti moderati settentrionali all’estremo Sud e sulla Sicilia, con gli ultimi rinforzi sul mare Ionio; Libeccio da moderato a teso sul mar ligure; venti in prevalenza deboli altrove. Saranno mossi o molto mossi il mar Ligure, il canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi gli altri mari.
Venerdì sulla Sardegna e sulle regioni nord occidentali tendenza all’aumento della nuvolosità; sul resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. La sera nubi in aumento anche in Toscana e sulle aree montuose del Nordest. Temperature: in rialzo.
Venti: Scirocco da moderato a teso sulla Sardegna e sui mari circostanti; scirocco moderato sul mar Ligure, sull’alto Tirreno e sul canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: in prevalenza poco mossi i mari attorno alla penisola, con moto ondoso in aumento sul mar Ligure e sull’alto Tirreno; mossi o molto mossi il settore ovest del Tirreno ed il canale di Sardegna; mosso il canale di Sicilia.
Nel fine settimana torna la pioggia al Nord?
Nel fine settimana correnti da sud ovest in quota determineranno l’arrivo di aria umida verso le regioni centro-settentrionali mentre nei bassi strati sul Tirreno e Mar Ligure si attiveranno venti di Scirocco. In questa situazione nella giornata di sabato potrebbero tornare delle piogge dapprima sulla Liguria e in Toscana e verso sera anche sul resto del Nordovest e in Emilia.
Anche nella giornata di domenica correnti umide meridionali potrebbero determinare annuvolamenti con cieli nuvolosi su gran parte d’Italia con pioggia principalmente al Nord e sull’alta Toscana (le regioni più interessate dal peggioramento dovrebbero essere Liguria e Lombardia). Nevicate solo a quote medio alte sulle Alpi a partire da 1500