Tokyo 2020, tempesta Nepartak in arrivo sul Giappone: eventi rinviati
La tempesta Nepartak sta mettendo in difficoltà gli organizzatori e gli atleti delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La tempesta, nata sul Pacifico centro-occidentale qualche giorno fa, sta puntando dritto verso la capitale del Giappone, che dovrebbe raggiungere tra martedì e mercoledì.
Nepartak, fortunatamente non ha raggiunto l’intensità di tifone, ma i suoi effetti saranno intensi sulle terre emerse. Attualmente la tempesta sta puntando verso i settori centro-settentrionali di Honshū, l’isola principale del Giappone, e Hokkaido.
I venti di Nepartak ora raggiungono gli 80-90 km/h e la sua intensità dovrebbe restare invariata fino all’impatto con la terraferma. La tempesta porterà anche piogge forti su diversi settori del Paese. Per ora è stata diramata un’allerta meteo gialla su diversi settori costieri meridionali del Giappone, mentre un’allerta arancione interesserà martedì i settori costieri ad est di Tokyo per rischio di piogge e mareggiate.
Alcune competizioni dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 sono state rinviate in attesa di condizioni meteo migliori: è il caso del tiro con l’arco olimpico e del canottaggio. Gli unici atleta ad essere contenti dell’arrivo della tempesta sembrano essere i surfer che grazie alla tempesta sperano di cavalcare onde più alte nella Tsurigasaki Surfing Beach, nella prefettura di Chiba.