Ucraina nella morsa del gelo: fino a 2 metri di neve, vittime e feriti
Una tempesta invernale ha colpito lo scorso weekend: pesanti disagi anche nella Crimea occupata dalla Russia
L’Ucraina è stata travolta da un’intensa tempesta invernale con nevicate che in alcuni punti hanno raggiunto i 2 metri di altezza: le zone più colpite sono state quelle nel sud del Paese. Inoltre domenica scorsa sono state segnalate raffiche di vento fino a 105 km/h. Dopo tre giorni di freddo e bufere di neve, si segnalano almeno 10 morti e 23 feriti, tra cui due bambini. Migliaia di persone sono rimaste senza elettricità.
Ucraina, la tempesta invernale crea pesanti vittime e pesanti disagi: colpita anche la Crimea occupata dalla Russia
Le vittime della violenta tempesta invernale sono state registrate nelle regioni di Odessa, Kharkiv, Mykolaiv e Kiev. Pesanti i disagi subiti dalla linea elettrica con oltre 400 insediamenti in 11 regioni privi di elettricità e più di 1.500 soccorritori che hanno provato a raggiungere migliaia persone bisognose di soccorso.
La tempesta ha duramente colpito anche la Crimea occupata, spingendo i funzionari nominati dalla Russia ad annunciare lo stato di emergenza in almeno 10 comuni. Il maltempo invernale ha lasciato circa 93.000 persone in Crimea senza elettricità e ha interrotto la fornitura di acqua a 245 villaggi.
Le nevicate proseguiranno in questi giorni con accumuli anche più abbondanti rispetto allo scorso weekend
Il maltempo invernale prosegue in Ucraina dove anche nella giornata odierna un potente sistema di bassa pressione scatenerà nevicate abbondanti, venti e piogge. Secondo le previsioni, gli accumuli totali di neve di questa seconda fase di maltempo saranno più alti nelle regioni montuose sudoccidentali di Ivano-Frankivsk e Zakapattia, dove il Centro idrometeorologico ucraino ha avvertito del “considerevole pericolo” di valanghe.
Leggi anche:
L’iceberg più grande del mondo in movimento dopo oltre 30 anni: è tre volte New York Biden non parteciperà alla COP28, presente invece Papa Francesco |