Ultima parte della settimana sotto il segno dell’instabilità: rischio nubifragi
Il tempo anche nella seconda parte della settimana sarà influenzato da un vortice Mediterraneo che potrebbe restare stazionario tra Baleari, coste algerine e la Sardegna fino a venerdì 12 novembre. Il tempo quindi potrebbe restare instabile e perturbato soprattutto sulle Isole e in Calabria, specie nel settore ionico. Il clima resterà mite, con temperature superiori alla norma del periodo, specie al Nord. Nei giorni successivi il vortice dovrebbe allontanarsi verso ovest, ma si tratta di una tendenza ancora con elevato margine di incertezza.
Mercoledì clima mite al Centro-sud
Mercoledì sull’insieme delle regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo ancora qualche ampia schiarita a inizio giornata al Nordest. Precipitazioni più probabili su Sardegna orientale e settentrionale, Sicilia e Calabria ionica, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Locali precipitazioni all’estremo Nord-Ovest con neve a quote elevate sulle Alpi e al mattino lungo le coste toscane. In serata possibili rovesci in arrivo in costa tra bassa Toscana e Lazio.
Temperature per lo più in lieve aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Clima mite per il periodo al Centro-Sud, particolarmente sul lato tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si potranno ancora superare i 20 gradi.
Venti: da moderati a forti di Tramontana in Liguria e sul mar Ligure, moderati o tesi sud-orientali su Tirreno, Sud e Isole.
Mari: poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati quelli di ponente e lo Ionio meridionale.
Giovedì prevalenza di nuvole
Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso sulle aree alpine centrali e orientali e sulle vicine zone pedemontane. Nel resto d’Italia sarà una giornata prevalentemente nuvolosa anche se non mancheranno delle schiarite, più ampie e diffuse su Emilia centrale, nord della Toscana e sulle regioni meridionali. Il tempo sarà molto instabile in Sicilia con un cielo generalmente coperto e con numerose piogge, a tratti intense e associate a rovesci o temporali soprattutto nei settori orientali con rischio di nubifragi. Tra il pomeriggio e la sera peggiora in Sardegna piogge in arrivo a partire dai settori tirrenici dove i fenomeni potranno essere localmente intensi. Piogge più isolate e deboli saranno possibili nel sud della Calabria e nelle zone interne dell’Abruzzo.
Temperature in rialzo al Nord con valori pomeridiani oltre le medie stagionali, possibili punte di fino 17-18 gradi. Temperature con poche variazioni di rilievo nel resto d’Italia, al più in lieve calo in Sardegna e Sicilia; sulle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole valori pomeridiani ancora intorno ai 20 gradi.
Venti in prevalenza deboli; saranno in attenuazione anche su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Ionio dove localmente potranno essere ancora di moderata intensità.
Mari: poco mosso l’Adriatico; ancora mossi o molto mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in graduale attenuazione.
Da venerdì ancora molta instabilità
L’evoluzione successiva mostra ancora numerose incertezze: al Centro-sud l’evoluzione del vortice di bassa pressione che rimane ancora attivo e mutevole potrebbe portare ancora instabilità.
Al Nord aria più fredda dal Nord Europa in scivolamento verso sud sul mar Ligure potrebbe determinare la formazione di un vortice di bassa pressione con un peggioramento del tempo nell’ultima parte della settimana.