Vasti incendi continuano a bruciare nell’ovest di Stati Uniti e Canada
L’ovest degli Stati Uniti e del Canada sono ancora alle prese con numerosi incendi. Il fumo, spinto dalle correnti d’aria, ha percorso tutte le zone settentrionali degli Usa e meridionali del Canada fino a raggiungere la costa est, inquinando l’aria anche a New York.
Al momento sono oltre 80 gli incendi attivi negli Stati Uniti occidentali, tra la California e gli stati di Oregon e Washington. Il rogo più esteso del 2021 negli USA è il Bootleg Fire, in Oregon. Le fiamme finora hanno bruciato oltre 165 mila ettari di territorio, costringendo i vigili del fuoco in una difficile e lunga battaglia per molto giorni consecutivi. L’incendio è stato contenuto solo per il 46%. Le condizioni meteo e la vegetazione, stressata da gravi condizioni di siccità, favoriscono la propagazione delle fiamme.
Arrivano immagini impressionanti dall'ovest di Stati Uniti e Canada, dove sono attivi centinaia di incendi anche vasti. Questi i video del #DixieFire, in #California https://t.co/C8aQKYp6Zj pic.twitter.com/NG093115Lt
— IconaClima (@iconaclima) July 26, 2021
Anche in California sono alle prese con un vasto incendio: il Dixie Fire, scoppiato 12 giorni fa nella Contea di Butte e di Plumas, si estende per quasi 80 mila ettari. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere solo il 21% del rogo e moti residenti sono stati costretti ad evacuare.
Ma a bruciare è anche il Canada. Dopo le giornate roventi di fine giugno, dove sono stati raggiunti diversi record storici di caldo, le fiamme hanno raso al solo foreste e cittadine intere nella British Columbia. A Lytton, dove il termometro ha raggiunto valore di 49,6 gradi, non è rimasto più niente.
In the village of #Lytton . Everywhere you look there is destruction. A few structures are standing but almost everything is gone. Today residents were driven through the community for the first time since the devastating fire. #ctvnews pic.twitter.com/BjxjNwnsqJ
— Melanie Nagy (@MelanieNagyCTV) July 9, 2021
Attualmente sono 258 gli incendi attivi nella regione della British Columbia, dieci dei quali scoppiati negli ultimi 2 giorni. La maggior parte degli incendi (91) sta interessando la provincia di Kamloops.
Secondo le analisi del centro emergenze della British Columbia circa il 70% degli incendi scoppiati nell’ultimo periodo è stato causato da fulmini e quasi il 6% dalla mano dell’uomo.