Primo Piano Meteo

Vortice ciclonico in arrivo: Bora, piogge e calo delle temperature

Dopo un inizio settimana segnato dal passaggio di una perturbazione, a partire da giovedì assisteremo alla formazione di un vortice ciclonico centrato proprio nei pressi della nostra Penisola. Richiamerà forti venti nord-orientali con un conseguente calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali nell’ultima parte della settimana.

Giovedì forte Bora sull’Adriatico

Al Nord tempo soleggiato sulle regioni occidentali; ancora prevalenza di nuvole al Nordest con locali piogge su Venezie ed Emilia, anche moderate in Romagna.
Al Centro molto nuvoloso sulle zone appenniniche e sulle regioni adriatiche, con rovesci diffusi e possibili temporali, più insistenti nelle Marche. Qualche parziale schiarita lungo le coste tirreniche.
Al Sud e sul nord della Sicilia cielo molto nuvoloso e probabili rovesci o temporali nel settore tirrenico, più isolati in Puglia. In Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso.

Valori minimi in calo quasi ovunque, meno marcato nelle isole; massime in aumento in Lombardia, in calo al Sud, sulle regioni adriatiche e in Sicilia.
Attenzione alla forte Bora sull’Adriatico settentrionale.  Venti tesi settentrionali anche al Centro e in Sardegna, da tesi a forti di Maestrale sulla Sicilia.
Mari: molto mossi o agitati Adriatico settentrionale, Adriatico centrale, i mari attorno alla Sardegna, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia; mossi o molto mossi glia altri.

Venerdì alto rischio temporali al Sud

Tempo abbastanza soleggiato sulle aree alpine e sull’estremo Nordovest. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa sulle regioni del versante adriatico e al Sud. Sulle regioni settentrionali possibili piogge sull’Appennino romagnolo. Al Centro piogge sull’Appennino marchigiano, rovesci e possibili temporali su Abruzzo e Molise. Al Sud probabili rovesci e temporali in Calabria, specie sul settore tirrenico. Rovesci e temporali sparsi sulla Puglia, in Basilicata, sulla Sicilia settentrionale. In Sardegna possibilità di brevi rovesci isolati sul settore tirrenico dell’isola.

Temperature: in calo al Sud e sulla Sicilia, specie nei valori minimi; massime in rialzo al Centro e sul Nordest.
Soffierà una forte bora sull’Adriatico centro settentrionale; venti tesi nord orientali anche al Centro. Venti moderati da nord in Sardegna, di maestrale sulla Sicilia.
Molto mosso o agitato l’Adriatico settentrionale. Molto mossi Adriatico centrale, mari attorno alla Sardegna, canale di Sicilia, basso Ionio. Mossi i restanti bacini.

La tendenza meteo per il fine settimana

Il clima, dopo diversi giorni segnati da calde correnti sciroccali, sarà autunnale per l’arrivo di correnti più fresche da est al Centro-nord, con calo termico anche al Sud.

Nel fine settimana la situazione non cambierà in modo significativo e sulle regioni centro-settentrionali continuerà l’afflusso di aria fresca e non molto umida da nord-est.
Al Sud e la Sicilia resteranno ancora alle prese con una circolazione più instabile e con maggiore probabilità di precipitazioni a carattere di rovescio. Da sabato l’intensa ventilazione da nordest sull’Alto adriatico tenderà lentamente ad attenuarsi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio