Primo Piano Meteo

Weekend di sole ma la prossima settimana torna il maltempo con rischio nubifragi

Dopo un weekend stabile e mite con valori gradevoli intorno ai 25 gradi si profila un netto cambio di scenario meteo sull’Italia. La settima perturbazione del mese di maggio porterà una fase di maltempo a partire dal Nord in estensione successiva al resto del Paese. Sono attesi forti venti e anche il rischio di locali nubifragi: si tratterà infatti di una perturbazione piuttosto intensa. I primi segnali domenica con un aumento della nuvolosità. Il peggioramento ben più incisivo sarà in arrivo ad inizio settimana con una fase diffusamente perturbata attesa sull’Italia tra lunedì 10 e mercoledì 12 maggio.

L’ondata di maltempo sarà causata dal passaggio di una intensa perturbazione atlantica (la numero 7 di maggio), collegata ad una vasta saccatura che dall’Europa occidentale avanzerà lentamente verso est e che a metà settimana darà origine ad una circolazione ciclonica secondaria sui mari attorno alla nostra Penisola.

Weekend di sole: i dettagli

Sabato al mattino addensamenti su Emilia, ovest Lombardia, Piemonte e sulle regioni centrali interne e adriatiche, senza piogge di rilievo; sul resto del Paese tempo generalmente soleggiato. In giornata nuvolosità in diradamento al Nord-Ovest; un po’ di nubi sulle zone interne del Centro-Sud, più dense su Abruzzo e Molise, ancora senza precipitazioni significative; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia.
Temperature: in lieve calo sulla Valle Padana e sulle regioni adriatiche; in contenuto rialzo su Lazio, Toscana e Sardegna.
Venti: moderati da nordovest su basso mare Adriatico, canale d’Otranto, alto Ionio e canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: localmente mossi canale di Sicilia, alto Ionio, Tirreno meridionale e canale d’Otranto; in generale poco mossi gli altri mari.

La settimana si chiuderà con una domenica di tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte delle nostre regioni in particolare al Centro-sud dove al massimo si potrà osservare lo sviluppo di modesti cumuli nelle aree interne e montuose e il passaggio di velature sulla Toscana e sulla Sardegna. Al Nord la nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso della giornata al Nordovest, con le prime isolate precipitazioni dalla sera nel settore alpino occidentale.

Inizio settimana di maltempo e grandi contrasti termici

Lunedì il tempo sarà perturbato nel settore di Nordovest, con precipitazioni anche abbondanti tra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia (non si escludono locali nubifragi) Tra martedì e mercoledì le precipitazioni si estenderanno al resto del Paese con fenomeni anche in questo caso localmente intensi anche sottoforma di rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico tra lunedì e martedì è atteso un aumento sensibile al Centro-sud per effetto dell’aria calda e umida che precederà la perturbazione e che si manifesterà con una tesa ventilazione di Scirocco (non esclusi picchi fino a 30 gradi al Sud e sulla Sicilia). Sulle stesse regioni le temperature caleranno poi bruscamente tra mercoledì e giovedì (anche di una decina di gradi), sia per effetto del maltempo che della massa d’aria più fresca atlantica alle spalle del fronte e destinata a riversarsi sul Mediterraneo centrale attraverso una intensa ventilazione occidentale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

2 giorni ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

2 giorni ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

2 giorni ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

2 giorni ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

3 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

3 giorni ago