Quando tornerà la pioggia? La tendenza meteo
L'alta pressione dovrebbe respingere le perturbazioni atlantiche per tutta la prossima settimana. Qualche pioggia solo all'estremo Sud tra martedì e mercoledì
La situazione meteo potrebbe essere bloccata sull’Italia per molti giorni. L’inverno sarà così “sospeso”: non arriveranno piogge o nevicate e anche il freddo sarà assente, soprattutto nelle zone soleggiate. Dopo un weekend piuttosto tranquillo, con pochi passaggi nuvolosi sul medio Adriatico e al Sud, anche la prossima settimana dovrebbe proseguire senza fasi di maltempo e con l’alta pressione presente sull’Italia almeno fino a venerdì 17.
Le previsioni per il weekend e la tendenza
Sabato soleggiato al Nord e sul settore tirrenico, ma con ancora qualche nebbia in diradamento in Val Padana. Maggiore nuvolosità altrove ma con rischio di occasionali piovaschi solo su est Sardegna e coste molisane. Temperature minime in lieve calo al Nordovest, massime in leggera diminuzione su Emilia e medio Adriatico, in rialzo al Nordovest e nelle Venezie.
Domenica sole protagonista al Centro-nord e in Campania con ancora nebbia al mattino sulla Val Padana centrale e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna. Nel resto del Sud, su Sicilia e Sardegna il cielo sarà più nuvoloso ma senza rischio di pioggia.
Rimane ancora da confermare un possibile e temporaneo peggioramento tra martedì e mercoledì solo sulle estreme regioni meridionali, con piogge più probabili su Calabria e Sicilia. Per tutto il periodo le temperature resteranno al di sopra della norma soprattutto nelle aree soleggiate e montuose del Nord, vicine alla medie del periodo nel resto del Paese.