Sardegna: colpita da piogge alluvionali
Il maltempo si sta accanendo soprattutto sulle province di Sassari e Nuoro
Il tempo è peggiorato su parte dell’Italia, in particolare sulle zone occidentali, in Sardegna si sono già verificate piogge alluvionali. Questi fenomeni nelle prossime ore si estenderanno anche Sicilia e Calabria. Successivamente i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto del Sud e, domenica, anche al settore del medio Adriatico. Più marginalmente- affermano i meteorologi di iconameteo.it – verranno interessate le regioni centrali tirreniche, la Liguria, il basso Piemonte e l’Emilia-Romagna.
La situazione resta difficile in Sardegna dove le forti piogge e i temporali stanno determinando accumuli di pioggia eccezionali: nel nuorese si registrano picchi di 255 millimetri (o litri su metro quadro) e in provincia di Sassari gli accumuli dalla mezzanotte si attestano a 150 mm.
Nel nuorese purtroppo si contano due vittime a casa del maltempo. Sarebbero state travolte da uno smottamento a Bitti dove è in corso una terribile alluvione.
Nelle prossime ore proseguirà il rischio di piogge e temporali intensi soprattutto sui settori orientali dell’Isola. Il maltempo poi si estenderà anche a Sicilia e Calabria con rischio nubifragi.
- Controlla la situazione radar in tempo reale e consulta le previsioni per la Sardegna di IconaMeteo.
Leggi anche:
Il clima in Italia è già cambiato: aumentano gli eventi estremi, e anche le vittime. Il rapporto |