Stati Uniti, ondata di freddo eccezionale: crollano le temperature. I dettagli
Intanto il National Weather Service avverte che potrebbe essere una primavera caratterizzata da inondazioni fluviali
Gli Stati Uniti divisi tra caldo e freddo eccezionale. Le alte temperature si fanno sentire in modo particolare lungo la costa sud-orientale, in Florida. Nel frattempo una massa d’aria molto fredda si espande dagli Stati Uniti settentrionali attraverso le pianure centrali, dirigendosi verso nord-est. Qui nel corso di questo weekend registreranno temperature molto al di sotto della media, tipiche del mese di gennaio. Non mancherà la neve.
Insieme alle fredde temperature, avanzeranno anche forti piogge che andranno a interessare il Texas, il Mississippi e l’Ohio. Rischio tempeste anche in California, come evidenziato dall’ultimo bollettino del National Weather Service. “Un sistema di tempeste che si muove lentamente al largo della costa della California, spingerà verso est in questo fine settimana. Ciò porterà ad aumentare la possibilità di pioggia nella California centrale e meridionale”.
Primavera all’insegna delle alluvioni
Il National Weather Service, inoltre, mette in guardia dal rischio di inondazioni fluviali in diverse zone degli Stati Uniti durante questa primavera. “Probabili inondazioni da gravi a moderate in 23 stati della pianura settentrionale, con il rischio alluvione più significativo in alcune parti del Nord Dakota, del Sud Dakota e del Minnesota“. Si prevedono temperature al di sopra della media per tutta la stagione primaverile, nonché significative precipitazioni negli Stati Uniti centrali e orientali.