Temporali violenti tra Nord Italia, Francia e Germania: grandine di 10 cm e raffiche da uragano
Diramata per mercoledì allerta arancione in Lombardia
Mentre il Centro-Sud è alle prese con una ondata di caldo insistente e sempre più intensa, il Nord Italia tra mercoledì 12 e venerdì 14 vivrà una breve tregua per il passaggio della prima perturbazione di luglio che sta già portando diversi temporali anche intensi.
Nelle prossime ore, sulle Alpi e Prealpi, nei settori di pianura di Nord-Ovest e dell’alta pianura di Nord-Est, saranno possibili temporali anche molto intensi, accompagnati da grandine di grandi dimensioni e da raffiche di vento forti, anche oltre i 90 km/h.
Per la giornata di mercoledì resta in vigore l’allerta meteo arancione per rischio di temporali sulla Lombardia, in particolare nei settori di: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche. Diramata invece allerta gialla per rischio temporali su Lombardia (Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valcamonica, Nodo Idraulico di Milano), Piemonte (Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale), Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano) e Veneto (Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano).
Dopo il primo passaggio avvenuto tra la sera di martedì 11 e la notte, dal tardo pomeriggio di mercoledì è previsto un nuovo aumento dell’instabilità sulle zone settentrionali, con nuovi rovesci o temporali anche intensi, in particolare su zone alpine e prealpine nord-occidentali.
Spectaculaire animation satellite HRV montrant l’éclosion d’un gigantesque système orageux ayant pris naissance sur le centre-est de la France. Il s’étend actuellement sur une superfice > 250,000 km² et concerne 6 pays. pic.twitter.com/UEOswZ8o2l
— Nahel Belgherze (@WxNB_) July 11, 2023
Temporali violenti in Francia, Svizzera e Germania: caduta grandine di quasi 10 centimetri di diametro
Il fronte temporalesco che ha raggiunto l’Italia ha dato vita a fenomeni molto intensi oltralpe, specie in Francia, dove si sono contati oltre 16 mila fulmini, piogge molto intense con accumuli di 50 mm in poche decine di minuti, forti raffiche di vento, con 109 km/h registrati a Digione e Belfort, e grandine dal diametro di 8-10 centimetri, caduta nella Loira.
11 July 2023 – FRANCE: Giant hail up to 10/11 cm i.d. observed in Neulise, central-E France. source: Info Contrôle Routier 42 (Facebook). #WeatherUpdate #Weather #SevereWeather #severewx @essl_ecss pic.twitter.com/8IHVb5SVTg
— Thilo Kühne (@KuhneThilo) July 11, 2023
I temporali hanno provocato non pochi danni e disagi ieri sera in Francia, interessando una zona che va dall’Alvernia all’Alsazia, passando per la Borgogna-Franca Contea.
Fenomeni intensi hanno interessato anche la Germania, causando ingenti danni nel Baden-Württemberg e in Baviera, nonché nella Saarland e nella Renania-Palatinato. Pesanti i danni a Asweiler, nel Saarland, dove, osservando i danni, si sospetta si sia formato addirittura un tornado. Registrate raffiche “da uragano”, ovvero superiori ai 120 km/h: in particolare sono state registrate raffiche a 129 km/h a Friedrichshafen e Lindau. Molti gli alberi abbattuti e i danni agli edifici.
Un’allerta per rischio di temporali intensi interessa mercoledì Francia, ma anche Svizzera e Germania. L’allerta riguarda anche le città di Monaco di Baviera, Zurigo e Lugano.