Meteo

Tonga in allerta per l’arrivo del Ciclone Tino

Le raffiche di vento sfiorano i 170 km/h e le onde superano i 7 metri di altezza

Il ciclone tropicale Tino sta per raggiungere l’arcipelago di Tonga. Tino è diventato più potente nella giornata di ieri: mentre stava sfiorando le isole Fiji la sua intensità è aumentata fino a raggiungere quella di un uragano di categoria 1. Da allora Tino non ha perso potenza e oggi dovrebbe sfiorare l’arcipelago di Tonga, più precisamente l’isola di Tongatapu, dove sorge la capitale Nuku’alofa.

https://twitter.com/HurricaneRiley5/status/1218236225695506432?s=20

Tino è stato classificato dal Fiji Meteorological Service come di categoria 3: ciò significa che il vento soffia a 120-150 km/h e che la pressione all’interno del ciclone è tra i 970 e i 945 hPa. Il vento attualmente sfiora i 140 km/h ma le raffiche raggiungono i 170 km/h. Le onde, in mare aperto, arrivano fino a 7-9 metri di altezza. L’occhio del ciclone Tino ora si trova a soli 70 km da Tongatapu.

tonga ciclone tino
Allerta a Tonga. Fonte Fiji Meteorological Service

Le autorità si stanno preparando all’impatto. Date le dimensioni del ciclone, l’allerta è stata diramata in tutte le oltre 170 isole dell’arcipelago di Tonga e sui 170 mila chilometri quadrati di oceano che le separano. Gli uffici statali sono stati chiusi in anticipo ieri, sono stati aperti 40 centri per l’evacuazione e sono stati sospesi tutti i collegamenti aerei e navali. Oltre al vento, è alto il rischio di allagamenti diffusi, specie lungo le coste.

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button