Venti con raffiche di TEMPESTA e MAREGGIATE: onde di 6 metri in Sardegna
Italia sferzata da venti molto intensi: oggi attenzione a Bora e Maestrale
Venti molto intensi continueranno a sferzare molte zone del Paese anche oggi. La perturbazione nr. 4 del mese oltre a piogge, neve e maltempo è accompagnata da venti forti: ieri la Tramontana ha interessato la Liguria, il Maestrale la Sardegna e altrove si sono fatti sentire intensi venti meridionali.
Si sono verificate violente mareggiate sulle coste esposte e anche il litorale laziale è stato spazzato da raffiche molto forti. A Ostia è stato purtroppo ritrovata la carcassa di un delfino sulla spiaggia in seguito alla forte mareggiata che ha causato gravi danni al litorale.
Forte mareggiata ad Ostia …la forza del mare… pic.twitter.com/yAKVHVFM8B
— pasqualinoLiberatore (@pasqualino1061) December 8, 2020
#CRONACA#Maltempo: Forte mareggiata su litorale di #Ostia, diverse le cabine divelte e trasportate sul lungomare dal #vento (#video).
Fonte: Ansa
Link al filmato completo: https://t.co/gmXeMdS7W3 pic.twitter.com/T7Lzmf9iOJ— 11sec (@11secon) December 8, 2020
Rischio mareggiate e onde di 6 metri in Sardegna
Nelle prossime ore si faranno ancora sentire venti molto forti di Maestrale in Sardegna, con possibili raffiche a 70-90 km/h sul versante tirrenico e nel Canale di Sicilia. Venti intensi da ovest o sudovest nel Mar Tirreno, al Sud e nello Ionio. Attenzione anche alla Bora nel Golfo di Trieste e alla Tramontana che sferzerà di nuovo la Liguria.
Sarà dunque molto agitato il Mare di Sardegna con elevato rischio mareggiate sulle coste occidentali esposte al Maestrale e onde al largo alte fino a 6 metri. Agitati il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio al largo; mossi o molto mossi i restanti bacini. Giovedì venti forti da ovest o sud-ovest sui mari occidentali e sul basso Ionio: possibili raffiche fino a 60-80 Km/h attorno alle Isole