Vento ancora molto forte al Sud e sulle Isole: la situazione
L'intensa perturbazione si sta allontanando verso la Grecia, ma i venti saranno ancora fino a tempestosi specie tra Calabria e Sicilia
E’ ancora forte al Sud e sulle Isole il vento scatenato dall’intensa perturbazione responsabile che ha investito le nostre regioni nella giornata di Santa Lucia. In questi istanti le raffiche stanno ancora superando i 100 km/h nel sud della Sardegna mentre superano i 75 km/h a Olbia, sull’isola di Ponza, a Trapani e sul Gargano. Si registrano raffiche di 90 km/h in questi istanti a Termoli e di 85 km/h a Lamezia Terme. Nella giornata di oggi i venti resteranno ancora molto forti o burrascosi al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a intensità di tempesta tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia.
Ieri sera il vento ha raggiunto i 70 km/h a Roma e Napoli, 90 km/h a Latina, 95 km/h a Montepulciano (SI). Le raffiche hanno raggiunto gli 80-100 km/h anche nelle zone appenniniche e costiere delle regioni Adriatiche: registrati ad esempio 80 km/h a Gabicce Mare (PS), a Porto Sant’Elpidio (FE).
Molti i danni provocati dal forte vento
Diversi alberi sono stati sradicati lungo il litorale romano, a Napoli e Palermo. A Roma le raffiche hanno danneggiato il tetto dell’Auditorium. A Lauria (Potenza) è crollato il tetto di un palazzetto dello sport: il tetto della struttura, inaugurata poco più di due anni fa è stato scoperchiato. Sono circa una decina i feriti.
#maltempo a #Lauria. una donna in rianimazione a #Lagonegro. un 16enne rischia di perdere un occhio, trasportato a #Potenza. Una decina le persone che erano nella palestra. Diretta al @TgrBasilicata ore 24.10 @TgrRai #IoSeguoTgr pic.twitter.com/K9tJBX4xOH
— Roberta Di Matteo (@roberta_dima) December 13, 2019