Attenzione al vento: domani raffiche di burrasca sull’Italia
Previste raffiche oltre i 60 km/h a Torino, Milano, Bologna e fino a 80 km/h sulle coste adriatiche
L’ingresso dell’aria fredda sarà anticipato da forti venti da nord che contribuiranno a far aumentare le temperature in tutta Italia, portandole temporaneamente su valori tipici della primavera inoltrata.
Tra la sera di oggi e la giornata di domani gran parte d’Italia verrà raggiunta da vento molto forte: sono previste raffiche di tempesta (80-100 km/h) su tutto l’arco alpino, in Piemonte e Sardegna, di burrasca (60-80 km/h) tra bassa Lombardia, Emilia Romagna fino a Marche e Abruzzo e localmente in Toscana.
In particolare nella giornata di martedì le raffiche di vento supereranno i 50 km/h a Genova, Firenze e i 60 km/h a Torino, Milano, Bologna. Ancor più intenso il vento sulla costa adriatica e in Sardegna: a Rimini, Pesaro, Ancona e Olbia si prevedono raffiche fino a 80 km/h.
Entro sera il vento raggiungerà anche il Sud e la Sicilia con raffiche tempestose previste in serata tra nord-est della Sicilia e Calabria: tra sera-notte e la giornata di mercoledì sono previste raffiche oltre i 70 km/h a Messina e Catania e oltre i 60 km/h a Reggio Calabria.
Il forte vento farà aumentare anche il rischio di incendi che, nella giornata di martedì, secondo le stime del servizio Effis Copernicus, sarà da moderato ad alto in zone di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria.