Vento forte, in Lombardia e Toscana è allerta arancione. Rischi anche in Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna
Attese raffiche di burrasca, fino a tempestose in montagna
Nelle prossime ore è atteso l’arrivo di vento forte, con raffiche burrascose a tratti tempestose, che raggiungerà l’Italia a partire dalle regioni del Nord. Per questo motivo è stata diramata l’allerta arancione in Lombardia e Toscana, gialla in Emilia Romagna.
Allerta vento in Lombardia
In Lombardia sono interessate dall’allerta arancione la Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale, Alta pianura orientale, bassa pianura e Appennino pavese. Altrove l’allerta è gialla.
Come comunica l’Arpa Lombardia saranno due la fasi ventose: la prima fase acuta tra la mattinata e il primo pomeriggio di martedì, con vento prevalentemente da ovest e contributo favonico solo parziale; la seconda nella giornata di mercoledì, quando il flusso si orienterà da nord-ovest con un nuovo rinforzo dei venti sulla Lombardia fino al primo pomeriggio. Si prevedono raffiche tra i 70 e i 110 km/h oltre i 2500 metri e fino a 70 km/h in pianura.
«Gli effetti – specifica Arpa Lombardia – potrebbero generare pericoli e problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi; effetti sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; legati alla instabilità dei versanti più acclivi, quando sollecitati dell’effetto leva prodotto dalla presenza di alberi; per la sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attività in alta quota».
Allerta vento in Toscana
L’allerta per vento forte è stata diramata anche in Toscana e riguarda le province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena sul tratto costiero – coprtese le isole – e nell’immediato entroterra della regione.
Allerta vento in Emilia Romagna
Diramata l’allerta gialla per vento anche in Emilia Romagna, tra Pianura e Collina emiliana centrale e costa romagnola dove si prevedono raffiche comprese tra 60 e 70 km/h, anche superiori in Romagna.
Avviso per vento forte in Veneto, Piemonte, Liguria e Sardegna
Anche in Piemonte sono attesi venti forti, anche tempestosi in montagna, con foehn sulle vallate alpine occidentali e pianure adiacenti. Anche in Veneto ha diramato un avviso per vento forte tra la tarda mattinata di martedì 4 e la serata di mercoledì 5, con raffiche di Föhn a tratti anche forti nelle valli e sulle zone pedemontane, in pianura moderati e a tratti tesi, con possibilità di qualche raffica anche forte.
In Liguria sono attese raffiche fino a 60-70 km/h lungo le aree costiere di ABC, fino a 90-100 km/h sui rilievi. Attesi venti da nord-ovest fino a burrascosi in Sardegna, nei settori settentrionali dell’isola, forti anche a sud. Sulle coste esposte sarà alto il rischio di mareggiate.
Venti tempestosi in montagna e condizioni di foehn su vallate alpine occidentali e pianure adiacenti, in intensificazione e estensione a tutta la regione domani con calo delle temperature dal pomeriggio #meteoPiemonte #vento pic.twitter.com/enK5DQKukU
— Arpa Piemonte (@ArpaPiemonte) February 3, 2020