Meteo

Vento forte, con raffiche di tempesta e onde fino a 4 metri: le zone a rischio

L'ultima perturbazione di febbraio è ancora in transito sull'Italia e nelle prossime ore sarà responsabile di un sensibile rinforzo del vento

L’ultima perturbazione di febbraio è ancora in transito sull’Italia e oggi sarà responsabile di piogge in diverse regioni e di un sensibile rinforzo del vento.

In particolare, ci spiegano i meteorologi di Meteo Expert, oggi ci saranno piogge sparse sulla Liguria di Levante, la Lombardia, il Nord-Est, il nord della Sardegna e le regioni centrali, specie quelle tirreniche. Verso sera sarà coinvolta anche la Campania.
Attenzione al Nord-Est, avvertono i meteorologi, perché nella seconda parte della giornata si potranno osservare piogge localmente intense, in particolare sul Friuli Venezia Giulia. Verso sera saranno anche possibili locali temporali sul Centro Italia, e in particolare in Toscana, in Umbria e sull’alto Lazio.

Ma tra i principali protagonisti di questa domenica c’è anche il vento, che soffierà forte soprattutto dalla seconda parte della giornata: nelle zone più a rischio sarà possibile registrare violente raffiche di tempesta, che potranno addirittura sfiorare i 100 km orari.

Ne risentiranno anche i mari che circondano la nostra Penisola, che saranno fino a molto mossi. In particolare tra sera e notte le onde potranno raggiungere i 3-4 metri di altezza nel tratto di mare tra Toscana, Corsica e Liguria. A rischio soprattutto le coste della Toscana.

vento domenica 1 marzo
Crediti: Ventusky

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio