Cop26Iniziative

Eco-Social Forum e mobilitazioni. Gli eventi paralleli a Youth4Climate e Pre-Cop26

A Milano per chiedere Giustizia Climatica non solo all'interno degli eventi istituzionali. Società civile e movimenti si organizzano, dibattono e manifestano nelle piazze e nelle università

Iniziano oggi le cinque giornate di Milano che vedranno al centro del dibattito la questione climatica: da oggi al 30 settembre 400 giovani delegati provenienti da tutti i Paesi si riuniranno per l’iniziativa Youth4Climate e, successivamente, dal 30 settembre al 2 ottobre la città ospiterà anche la Pre-Cop26.

Clima, Pre-COP26 al via a Milano: al tavolo riuniti 50 Paesi

In concomitanza degli eventi ufficiali, si terrà l’Eco-Social Forum: una serie di eventi, iniziative, dibattiti e mobilitazioni organizzate dalle realtà che si sono riunite attraverso la Climate Open Platform. “Come società civile movimenti vogliamo fare la nostra parte, monitorando e cercando di influenzare i processi istituzionali, in accordo con le associazioni e i movimenti che agiranno a Glasgow” tra le dichiarazioni del loro appello.

Climate Open Platform è infatti una rete di realtà ed individui nata in risposta ai vertici globali sul clima, con la consapevolezza che questa potrebbe essere l’ultima occasione rimasta per cambiare rotta prima della catastrofe climatica ambientale e che è necessario agire ora. Il principio guida che riunisce tutte le realtà che parteciperanno e si mobiliteranno è quello della giustizia climatica. “Con giustizia climatica intendiamo quel cambiamento sociale, economico e politico volto a fermare ed invertire gli effetti del cambiamento climatico e ridistribuire in modo equo risorse e benessere a livello globale, attraverso un ruolo forte degli stati e la centralità della democrazia reale e della partecipazione. Un impegno di giustizia che conferisce al riscaldamento globale una dimensione etica e politica, oltre che ambientale“.

Eco-Social Forum: 28 – 29 e 30 settembre 2021

L’EcoSocialForum si articola in sei piazze tematiche: Diritti umaniAcqua, cibo e risorseLavoro ed energiaSaperiEconomia e finanzaTerritori, città e comunità. Il programma completo e i luoghi in cui si svolgeranno dibattiti e iniziative potete trovarlo qui: Programma EcoSocialForum.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Climate Open Platform (@climateopenplatform)

Mobilitazioni: 1 e 2 ottobre 2021

Le giornate proseguiranno con due grandi mobilitazioni: il 1° ottobre lo Students’ Strike For Future indetto da Fridays For Future e Climate Open Platform che partirà da Largo Cairoli alle 9.30, e il 2 ottobre la Marcia per la Giustizia Climatica, che partirà sempre da Largo Cairoli alle ore 15.00.

L’Eco-Social Forum e le mobilitazioni dell’1 e del 2 di ottobre, sono momenti organizzati per dar voce a tutti, anche a coloro che non parteciperanno agli eventi ufficiali, momenti di dibattito e di confronto per discutere le richieste di attiviste e attivisti, delle organizzazioni, dei movimenti e degli accademici di tutto il mondo.

Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.

Antonio Gramsci, 1919

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio