Meteo, domani raffiche fino a 100 km orari: le città a rischio vento
Temperature in picchiata e venti di burrasca: domani condizioni meteo più invernali sull'Italia
Con l’arrivo della perturbazione numero 6 di febbraio, domani le condizioni meteo torneranno a essere decisamente più invernali. Il sistema perturbato investirà l’Italia domani infatti, ci rivelano i meteorologi di Meteo Expert, ponendo fine a questa lunga fase di caldo anomalo.
Oltre alle temperature in picchiata e al rischio di forte maltempo, il protagonista meteo della giornata di domani sarà il vento, che spazzerà con violenza molte zone dell’Italia. Ci chiarisce le idee il meteorologo Rino Cutuli: «Soffieranno venti di burrasca e mercoledì le raffiche sfioreranno i 100 km orari lungo le creste alpine occidentali, sulla bassa Toscana – tra Isola d’Elba, Grossetano e Monte Amiata -, lungo il crinale appenninico centrale e meridionale, nel nord della Puglia e sulla Sardegna orientale».
Molte anche le città esposte al vento forte, specifica Cutuli: «saranno possibili raffiche di 70-80 km orari a Piacenza, Mantova, Genova, Grosseto, Perugia, Viterbo, Foggia, Napoli, Olbia; in città come Milano, Bologna, Firenze, Ancona, Pescara e Roma ci sarà il rischio di raffiche fino a 60-70 km orari».
Attenzione anche al mare: «saranno possibili mareggiate sulla Sardegna nord-occidentale e sulle coste tirreniche, dalla Toscana fino alla Campania; al largo delle coste le onde del mar Tirreno potranno raggiungere i 5 metri di altezza», avverte il meteorologo.