Meteo

Torna l’acqua alta a Venezia: previsto picco di 110 cm

Nella notte scatta il codice arancione

A Venezia torna il fenomeno dell’acqua alta. L’intensa perturbazione che transiterà sulle nostre teste sarà accompagnata anche da un forte vento, che favorirà l’aumento del livello del mare nella laguna. A causa dell’arrivo dello Scirocco sull’alto Adriatico, infatti, la marea aumenterà gradualmente nel corso della notte tra oggi e domani. Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha previsto un picco di 110 centimetri alle 2 di notte, con l’allagamento del 12% della viabilità pedonale di Venezia. Si tratta di una marea molto sostenuta per la quale è scattato il codice arancione.

Nella mattinata di domani, il livello del mare scenderà gradualmente fino a raggiungere un minimo di 15 centimetri intorno alle 12:45. Grazie all’allontanamento della perturbazione, nei giorni successivi non si prevedono al momento altri picchi degni di nota: alle 22.30 circa di martedì è previsto un picco di 75 centimetri e alle 21.10 di mercoledì è previsto un picco di 60 cm, una marea normale.

venezia acqua alta
Bollettino Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Città di Venezia

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio