Aumentano le vendite di SUV: se fosse un paese sarebbe il 6° al Mondo per emissioni
I SUV del Mondo, la cui vendita è in continuo aumento, emettono più di intere Nazioni. Secondo l’IEA, l’Agenzia internazionale per l’energia, le emissioni globali derivanti dai soli SUV nel 2022 hanno sfiorato quasi 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica.
330 milioni di SUV: se fosse un paese sarebbe il sesto al Mondo per emissioni
Le strade del Mondo sono popolate da ormai 330 milioni di SUV: le vendite sono aumentate del 20% rispetto al 2012 e del 46% rispetto a tutte le altre auto. Nel 2022, nonostante il calo delle vendite complessive di auto, la loro diffusione è aumentata, e si sono registrati trend di crescita negli Stati Uniti, in India e in Europa.
Ad oggi solo un SUV su sei è elettrico. Un Suv è più grande e pesa molto di più di una auto normale: per questo usa il 20% in più del carburante necessario ad una automobile normale per fare lo stesso tragitto. Nel 2022 le emissioni di tutta la flotta SUV del Mondo ha emesso più di Regno Unito e Germania insieme. Se i SUV fossero un Paese, sarebbero al sesto posto dei più inquinanti del Mondo.
Le vendite di SUV elettrici aumentano, ma secondo il report, non abbastanza da compensare le emissioni del resto della flotta. Nel 2022, per la prima volta in assoluto, i Suv elettrici hanno rappresentato più della metà delle vendite globali di auto elettriche.
Anche se elettrici, però, i Suv non sono poi così sostenibili: i Suv elettrici hanno bisogno di batterie più grandi, il che aumenta la già alta domanda di batterie, di terre rare e minerali critici.
Leggi anche:
Groenlandia, caldo record ad inizio primavera: si teme per la prossima estate SOS neve, 9 piste su 10 innevate artificialmente. Legambiente: serve ripensare il turismo invernale |