Buco dell’ozono più grande dell’Antartide: la situazione
«Il vortice è abbastanza stabile e le temperature nella stratosfera sono addirittura più basse rispetto all'anno scorso, quindi potrebbe diventare addirittura più grande»
Il buco dell’ozono, che ogni anno si forma sopra il Polo Sud, è ora più grande dell’Antartide. Ne hanno dato notizia gli scienziati del servizio di monitoraggio dell’atmosfera Copernicus (CAMS) dell’Unione Europea. Quest’anno il buco dell’ozono ha iniziato a formarsi, come di consueto, intorno alla metà del mese di agosto. Nelle settimane successive è diventato sempre più grande, come successo l’anno scorso, quando è diventato uno dei più estesi e duraturi mai osservati.
La tutela dell’ozono ha ridimensionato il global warming |
«Secondo le nostre previsioni – spiega Vincent-Henri Peuch, direttore del Copernicus Atmosphere Monitoring Service – il buco dell’ozono di quest’anno è diventato piuttosto largo rispetto al solito. Il vortice è abbastanza stabile e le temperature nella stratosfera sono addirittura più basse rispetto all’anno scorso, quindi potrebbe diventare addirittura più grande nel corso delle prossime due o tre settimane».