Salute del pianeta

Crisi climatica, il sistema Terra sta collassando: i prossimi 10 anni saranno cruciali [VIDEO]

«Oggi per la prima volta in assoluto siamo obbligati a considerare i rischi della destabilizzazione dell'intero Pianeta». Il contributo del ricercatore Johan Rockström alla campagna TED "Countdown"

Nei prossimi 10 anni il Mondo intero deve mettere in atto un cambiamento profondo per contrastare la crisi climatica. Il ricercatore Johan Rockström ha riassunto in un efficace video, pubblicato per la campagna “Countdown” di Ted, quali sono le sfide e cosa c’è in gioco se non iniziamo ad subito a trasformare il modo in cui abitiamo questo Pianeta.

Secondo Rockström il sistema Terra si basa sui cosiddetti “planetary boundaries“, ossia delle variabili planetarie precise che permettono al sistema di funzionare. Quando queste variabili restano entro parametri normali, permettono alla vita dell’uomo di prosperare. Ma se una di queste variabili inizia a dare segnali allarmanti, i rischi iniziano a moltiplicarsi e a trasferirsi da una variabile all’altra. Sono variabili profondamente interconnesse. Ma il clima e la biodiversità sono la base che consente al nostro Pianeta di funzionare e hanno un impatto diretto su tutte le altre variabili del sistema Terra.

«Oggi abbiamo conferme sempre più evidenti che ci stiamo spostando da quell’zona sicura verso una crisi climatica globale. […] Oggi per la prima volta in assoluto siamo obbligati a considerare i rischi della destabilizzazione dell’intero Pianeta».

I prossimi 10 anni saranno cruciali. «Da oggi al 2030 il Mondo dovrà compiere la più profonda trasformazione mai avvenuta. Questa è la nostra missione».

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

1 giorno ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

1 giorno ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

1 giorno ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

1 giorno ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

2 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

2 giorni ago