Ghiacciai più piccoli del previsto, milioni di persone a rischio per minor disponibilità d’acqua
I ghiacciai alpini, le nostre preziose riserve di acqua dolce, hanno un volume inferiore rispetto alle stime precedenti
Pessime notizie per i ghiacciai del Mondo: un nuovo studio, grazie ad una strumentazione più precisa, ha rilevato che il volume dei ghiacciai del nostro Pianeta è persino inferiore rispetto a quanto si pensasse fino ad ora.
Lo studio, pubblicato su Nature Geoscience, ha utilizzato per la prima volta nuove tecniche per la realizzazione di immagini satellitari e analizzato ben 250 mila ghiacciai alpini del Mondo. Per elaborare i risultati delle oltre 812 mila paia di foto in HD, sono state necessarie più di 1 milione di ore di elaborazione dati. Il risultato è uno degli studi più precisi sullo spessore, e quindi sul volume, dei ghiacciai alpini del Mondo.
La mappa dettagliata con i risultati dello studio sui ghiacciai del Pianeta è visibile qui.
Grazie allo studio stato possibile mappare il 98% dei ghiacciai del Mondo, tra il 2017 e il 2018, considerando il flusso dei ghiacci, le dinamiche, lo spessore, il volume, la loro distribuzione.
La fusione dei ghiacciai è una conseguenza del riscaldamento globale che potrebbe provocare un aumento sostanziale del livello dei mari e degli oceani del Mondo. La perdita dei ghiacciai e quindi delle loro riserve di acqua dolce, potrà diventare un serio problema per tutte le comunità a valle.
Conoscere il loro volume è quindi importantissimo. Secondo lo studio la fusione dei ghiacciai del mondo potrebbe contribuire ad un aumento del livello dei mari di circa 257 mm, il 20% in meno rispetto a quanto si pensava. Questo perché purtroppo, il volume dei ghiacciai è inferiore ai calcoli fatti in precedenza.
Solo sulla catena montuosa dell’Himalaya i ghiacciai sono risultati essere superiori alle attese: lo studio ha infatti rivelato che qui il volume del ghiaccio è del 37% superiore a quanto ci si aspettasse. Altrove, però, la situazione è più preoccupante: nelle Ande in Sud America è stato rilevato il 27% di ghiaccio in meno. Una pessima notizia per le popolazioni a valle, ossia 4 milioni di persone, che in futuro potrebbero subire gli effetti di una minore disponibilità di acqua. E nelle Ande gli scienziati hanno osservato che c’è il 20% di ghiaccio in meno rispetto alle stime precedenti, in quelli che sono tra i ghiacciai che si sciolgono più in fretta a livello globale.