Groenlandia, tra il 2000 e il 2011 le temperature più alte dell’ultimo millennio
Il riscaldamento corre più veloce nella regione artica, con grandi rischi per il Pianeta
Com’è possibile che uno dei luoghi più freddi del Pianeta sia anche quello che si sta scaldando di più? All’inizio del secolo la Groenlandia ha registrato le temperature più elevate dell’ultimo millennio. Lo rivela un recente studio pubblicato su Nature.
La Groenlandia ha un ruolo importante, anzi importantissimo, per la sorte del Pianeta nella crisi climatica: il suo territorio di 2 milioni di chilometri quadrati è quasi interamente ricoperto di ghiaccio e, per questo, ha un ruolo da protagonista nelle sistema climatico globale.
Temperature mai così alte in Groenlandia come negli ultimi anni
Recentemente qui, così come in tutta la regione artica, l’aumento delle temperature è stato significativo e preoccupante. Sappiamo che ha piovuto sulla vetta del ghiacciaio. Sappiamo che spesso d’estate – e non solo – vengono registrati vasti episodi di fusione del ghiaccio superficiale. Grazie alle stazioni meteorologiche, sappiamo che le regioni costiere della Groenlandia si stanno riscaldando, e ora, grazie a questo studio, sappiamo che anche nei settori centrali le temperature hanno subito un aumento davvero notevole.
Grazie agli studiosi, infatti, grazie a carotaggi sistematici del ghiaccio nell’interno della Groenlandia, è stato possibile capire che le temperature non sono mai state così alte da almeno un millennio: rispetto al ventesimo secolo le temperature del periodo 2001-2011 sono state mediamente di 1,5 gradi più elevate rispetto alla media del ventesimo secolo e di 1,7 gradi più elevate rispetto al periodo 1961-1990.
La temperatura globale ha raggiunto l’1 grado di differenza rispetto ai livelli preindustriali nella seconda decade del ventunesimo. Ma sappiamo che paradossalmente la regione artica si sta scaldando molto più velocemente. Trattandosi di una zona complessa da studiare, le rilevazioni scientifiche sono sempre state scarse rispetto al resto del Mondo abitato.
Gli scienziati sono giustamente preoccupati: il riscaldamento anomalo della Groenlandia e della regione artica in generale, è un grande problema. Con temperature sempre più vicine o superiori allo zero, il ghiaccio fonde, facendo aumentare sensibilmente il livello del mare. Preoccupa più la fusione del ghiaccio della Groenlandia che quella della calotta artica: l’acqua che arriva dallo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia va a sommarsi, in modo netto, all’acqua degli oceani. L’acqua che fino ad ora rimaneva stoccata sulla terraferma, finisce in mare.
Leggi anche:
Clima alla deriva, criosfera verso il collasso: come sarà il Mondo senza ghiaccio? Ue, Von der Leyen al WEF annuncia proposte per aiutare l’industria green e la transizione energetica |