Himalaya, i ghiacciai si stanno sciogliendo al doppio della velocità
Dati allarmanti dallo studio pubblicato sulla rivista Science Advances e coordinato da Joshua Maurer, della Columbia University di New York.
Lo scioglimento dei ghiacci dell’Himalaya è raddoppiato dall’inizio del secolo, si è registrata la perdita di un quarto del totale negli ultimi quattro decenni. Le perdite accelerate indicano uno scenario futuro devastante per la regione, da cui dipende l’apporto di acqua ad un miliardo di persone.
Gli scienziati hanno messo a confronto immagini satellitari della metà degli anni ’70 con dati satellitari moderni, raggiungendo un record di dettaglio, che immortalano l’andamento dei ghiacciai in quattro decadi della catena montuosa estesa per 2000 km.
Il risultato dell’analisi mostra che vengono perse ogni anno – e non sostituite dalla neve – ben 8 miliardi di tonnellate di ghiaccio.
Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio, solo il riscaldamento globale causato da attività umane è sufficiente per spiegare questa mole di scioglimento.
Joshua Maurer, dell’osservatorio Lamont-Doherty Earth della Columbia University, che ha guidato la nuova ricerca, ha dichiarato: «Questa è l’immagine più chiara di quanto velocemente i ghiacciai dell’Himalaya si stanno sciogliendo dal 1975, e perché.» La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science Advances.