Giornata mondiale dell’acqua: al centro la conservazione dei ghiacciai

Si celebra il 22 marzo il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua. Questa importante ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992: in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua ogni stato dell’Assemblea Generale dell’Onu è invitato a promuovere attività concrete per difendere questo fondamentale elemento.
Ogni anno il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua cambia, indicando un focus meglio definito sui cui concentrare le attenzioni in questa occasione.
❄️Glaciers store 70% of Earth’s freshwater, but they’re melting fast.
Their retreat is reshaping water supplies, ecosystems, and communities worldwide.💧Join us for #WorldWaterDay & #WorldGlaciersDay to learn why #GlacierPreservation matters.
🔗 https://t.co/JeZs0DLzXS pic.twitter.com/yh0iyo5fpg
— UN-Water (@UN_Water) March 19, 2025
Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2025 è “La conservazione dei ghiacciai”. I ghiacciai sono fondamentali per la vita: la loro acqua di fusione è essenziale per l’agricoltura, l’industria, la produzione di energia pulita e la salute degli ecosistemi. Il rapido scioglimento dei ghiacciai sta causando incertezze nei flussi idrici, con profonde ripercussioni sulle persone e sul pianeta. Sono essenziali riduzioni globali delle emissioni di carbonio e strategie locali per adattarsi alla riduzione dei ghiacciai.
La conservazione dei ghiacciai deve essere al centro dei piani per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica globale.
Secondo dati resi noti dall’Unesco, in tutto il mondo più di due miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile. Le vittime sono soprattutto le categorie più deboli: donne, bambini, rifugiati, popolazioni indigene e disabili.
Nel 2010 l’Onu ha riconosciuto “il diritto ad acqua sicura e potabile pulita e servizi igienico-sanitari come un diritto umano che è essenziale per il pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani”. Questo diritto autorizza tutti ad avere acqua sufficiente per bere, lavarsi, lavare i propri indumenti, cucinare e provvedere alla pulizia della casa.
Siccome si tratta di un diritto umano fondamentale, per la società globale non è possibile andare avanti mentre così tante persone vivono senza avere accesso ad acque sicure e incontaminate.