Groenlandia, caldo record e in un giorno abbastanza ghiaccio perso da ricoprire la Florida
La Groenlandia mercoledì scorso ha fatto registrare quasi 20°C con un'impennata nella fusione della calotta glaciale
La Groenlandia sta facendo registrare un caldo eccezionale con un’impennata nella fusione della calotta glaciale. Secondo i ricercatori, la quantità di ghiaccio persa in un solo giorno è abbastanza da coprire l’intera Florida. In base ai dati del governo danese, infatti, la calotta glaciale ha perso 8,5 miliardi di tonnellate di massa superficiale solo martedì. Giovedì sono andati persi altri 8,4 miliardi di tonnellate.
Massive melting event in Greenland. While not as extreme as in 2019 in terms of gigatons (left image – but still would be enough to cover Florida with two inches of water), the area over which melting takes place (right image) is even a bit larger than two years ago. pic.twitter.com/rEeDIlYTA7
— Polar Portal (@PolarPortal) July 29, 2021
Il ghiaccio che si fonde in Groenlandia scorre come acqua nell’oceano, dove si aggiunge al continuo aumento del livello globale del mare causato dal cambiamento climatico indotto dall’uomo.
Groenlandia, caldo record: mercoledì quasi 20°C nella regione
La Groenlandia sta attraversando un’ondata di caldo eccezionale che mercoledì scorso ha fatto registrare una temperatura record di 19,8°C nella regione. La stagione della fusione in Groenlandia di solito dura da giugno ad agosto. I dati del governo danese mostrano che l’isola ha perso più di 100 miliardi di tonnellate di ghiaccio dall’inizio di giugno 2021 e mentre la gravità della fusione è inferiore a quella del 2019, quando sono state perse 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio in un solo giorno, l’area colpita quest’anno è molto più grande.
Perdita di ghiaccio sempre più rapida a mano a mano che le temperature aumentano: cambiano le correnti oceaniche, gli ecosistemi marini sono sempre più alterati e le città costiere sempre più a rischio inondazione
La perdita di ghiaccio della Groenlandia – che non è stata mai così veloce negli ultimi 12.000 anni, con la velocità di circa un milione di tonnellate al minuto nel 2019 -, rappresenta una minaccia a livello globale. La fusione della calotta glaciale è sempre più rapida a mano a mano che le temperature globali aumentano: questo provoca un cambiamento nelle correnti oceaniche, ecosistemi marini sempre più alterati e una minaccia sempre più realistica per le città costiere più basse, che rischiano di essere inondate.
La Groenlandia ha vietato la ricerca di petrolio |
Se dovesse fondersi tutto il ghiaccio in Groenlandia, il livello globale del mare aumenterebbe di circa 6 metri e – anche se è improbabile che ciò accada in qualsiasi tipo di scala temporale prevedibile -, gli scienziati hanno avvertito che l’isola più grande del mondo sta raggiungendo un punto critico a causa delle pressione esercitate dal riscaldamento globale.