Notizie MondoSalute del pianeta

Koala sempre più a rischio estinzione: allarmanti notizie dall’Australia

Da un rapporto della Australian Koala Foundation emerge che dal 2018 la popolazione di questo animale è diminuita del 30%

Notizie allarmanti mostrano che in Australia dal 2018 la popolazione di koala è diminuita del 30%. Questo dato arriva da un rapporto della Australian Koala Foundation (AKF) la principale organizzazione no-profit e non governativa dedicata alla gestione efficace e alla conservazione di questo animale e del suo habitat. AKF investe da 30 anni milioni di dollari nella ricerca e periodicamente rivede la popolazione: 3 anni fa era stimata tra 45745 e 82170, oggi tra 32065 e 57.920. È la prima organizzazione a cercare di conteggiare il numero di koala in ciascuno dei 128 elettorati federali che hanno, o hanno avuto, l’insediamento di questa specie. Lo stato del Nuovo Galles del Sud, sulla costa orientale e il più popoloso, ha riportato un declino della popolazione del 41%, mentre quasi 50 aree habitat per i marsupiali del Paese sono scomparse.

Foto di Adri Marie da Pixabay

“Ogni politico federale dovrebbe ora essere pronto a proteggere non solo i koala nel proprio elettorato, ma anche l’habitat che rimane. La buona notizia è che in molti casi è rimasto un buon habitat. Ora è il momento di entrare in azione e riempirli di nuovo. I terribili incendi del 2019-20 hanno contribuito, naturalmente, a questo risultato, ma non sono certamente l’unica ragione per cui stiamo assistendo a un declino delle popolazioni. Abbiamo assistito a una drastica diminuzione nell’entroterra a causa della siccità, delle ondate di calore e della mancanza di acqua. Ho visto alcuni paesaggi che potrei definire lunari, con animali morti e alberi bruciati ovunque. La bonifica del territorio è letale per le popolazioni di koala. Negli ultimi anni abbiamo visto un enorme sgombero del terreno in particolare nel Nuovo Galles del Sud e nel sud-est del Queensland, a favore dell’agricoltura, dello sviluppo abitativo e dell’estrazione mineraria. Serve un’azione urgente per fermare la bonifica del terreno che fa parte del suo originale habitat se vogliamo salvare il nostro amato animale nazionale. Abbiamo bisogno di una legge sulla protezione dei koala” ha dichiarato il direttore dell’AKF Deborah Tabart.

Foto di ❤ Monika ? ? Schröder ❤ da Pixabay

Il gruppo sta cercando di far passare una legge sulla protezione dei koala per mantenere gli animali al sicuro e garantire loro un futuro prospero. L’atto proposto si concentrerebbe sulla protezione degli alberi. “Il motivo per cui siamo stati così chiari sulla salvaguardia degli alberi è perché se sei un koala e perdi il tuo a casa, non hai niente da mangiare e ti perdi, diventando più suscettibile a minacce come auto e cani”. La fondazione ha anche creato una mappa per monitorare le popolazioni nazionali di koala. “Queste mappe illustrano in modo semplice e potente il drammatico impatto che gli esseri umani hanno avuto sul paesaggio e le devastanti perdite che la terra ha subito da quando gli europei si sono stabiliti per la prima volta in Australia”.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio