Primo Piano MeteoTerritorio

Incubo incendi in California: si teme per le sequoie della Foresta dei Giganti

Applicata una protezione alla maestosa sequoia "General Sherman" di 2300-2700 anni

La California e altri stati della costa ovest degli Stati Uniti stanno vivendo un’altra stagione nera per gli incendi, che ora stanno mettendo a rischio anche il Sequoia National Park. Oltre ad aver minacciato molte zone commerciali e residenziali gli incendi quest’anno potrebbero distruggere uno dei più preziosi tesori della California, le meravigliose sequoie giganti. Secondo il servizio CalFire quest’anno sono andati a fuoco 1,97 milioni di acri in California, un’area molto vasta ma incredibilmente inferiore a quella della stagione record del 2020.
Ad oggi sono andati in fiamme oltre 1100 ettari di territorio vicino al Giant Sequoia National Monument. Le sequoie sono l’albero più grande della terra: cresce da un seme di poco più di 1 centimetro fino a diventare alberi alti oltre 75 metri – i più alti hanno raggiunto i 90 metri – e con un diametro di oltre 6 metri.
Le fiamme stanno interessando la zona meridionale della Sierra Nevada. Il “Paradise Fire” e il “Colony Fire” stanno bruciando in due zone differenti non lontane dal Sequoia National Park, in zone inaridite dalla grave siccità. Il Parco è stato costretto a chiudere e alcune comunità locali sono state evacuate per precauzione. Gli ufficiali hanno detto che le fiamme il 15 settembre si trovavano a solo 1 miglio dalla “Foresta dei Giganti“, dove vive la più grande concentrazione di sequoie, inclusa la maestosa sequoia General Sherman, alta 83 metri e vecchia tra i 2300-2700 anni. Sulla base del tronco della sequoia General Sherman è stata applicata una “coperta” per proteggere il più possibile l’albero dal caldo e dalle fiamme.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio