Territorio

Natura da sogno: incredibile fioritura rossa in Cina a Panjin Red Beach

Temperature favorevoli e tranquillità portata dal lockdown hanno favorito uno spettacolo fuori dal comune

In Cina, la spiaggia rossa di Panjin è una delle principali attrazioni turistiche: si trova sul delta del fiume Liao, a circa 30 chilometri a sud-ovest di Panjin City. Panjin Red Beach si presenta come un luogo magico, come se fosse stato creato dal pennello di un pittore fantasioso. La sua particolarità è quella di essere una distesa rossa che sembra non avere fine; lo sfolgorante colore rubino di questo arenile unico al mondo è dato da un particolare tipo di alga, la Sueda salsa che fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae e prospera su terreni a ph anomalo o salini, come steppe aride, spiagge e, in generale, tutti i tipi di terreni in cui si hanno periodici o costanti accumuli di sali. Questo tipo di alga cresce in primavera, si colora di verde intenso in estate per poi tingersi di rosso con l’arrivo della stagione autunnale. Quest’anno la combinazione tra temperature favorevoli e tranquillità portata dal lockdown causa coronavirus, ha favorito una straordinaria fioritura fuori dal comune che proprio in questi giorni sta toccando il suo apice.

https://www.instagram.com/p/CC3yAHXgCfe/?utm_source=ig_web_copy_link

La scenografica area, dichiarata dal governo riserva naturale, si estende per oltre 51 miglia quadrate; in questo incredibile ambiente vivono oltre 200 specie di uccelli e quasi 400 tipi di animali selvatici, tra cui la gru della Manciuria e il rarissimo gabbiano di Saunders in via d’estinzione. Per preservare questo delicato ecosistema l’afflusso dei turisti è stato regolamentato e l’accesso a gran parte della spiaggia è vietato per evitare un eccessivo flusso di visitatori. La spiaggia non è percorribile sul suo suolo e per tale motivo sono state costruite delle passerelle di legno sul soffice tappetto rosso che, grazie alla loro disposizione, regalano la percezione a chi le percorre di essere realmente immerso nel contesto colorato. Particolarmente spettacolare è l’ora del tramonto, in cui il colore rosso fuoco della spiaggia viene accentuato dai raggi del sole, creando un paesaggio straordinario; il riflesso dei colori caldi fa risaltare il rosso cangiante della spiaggia, creando un impatto cromatico di forte effetto con l’azzurro delle acque e l’orizzonte del cielo. Quest’anno le passerelle in legno che sfilano lungo il fiume sono praticamente deserte: proprio questa tranquillità insolita sta facendo proliferare  uno degli ecosistemi paludosi più spettacolari del mondo.

https://www.instagram.com/p/CEBGzJVh9LF/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button