Gigantesco incendio in California: il Park Fire è ora il quinto più grande della storia della California
Il più grande incendio attivo negli Stati Uniti si estende su un'area più grande di Los Angeles
Resta fuori controllo il Park Fire, l’incendio gigantesco che sta interessando le contee di Butte, Plumas, Shasta, Tehama in California è diventato ora il quinto più esteso nella storia dello stato americano. L’incendio è stato appiccato da un uomo, già identificato e arrestato.
Il Park Fire è ora il quinto più grande della storia della California
Il Park Fire è scoppiato il 24 luglio probabilmente per mano di un uomo, ora accusato di reato grave. Il sospettato è stato avvistato da un testimone che afferma di averlo visto spingere un’auto in fiamme lungo un terrapieno di 60 piedi. L’uomo, ascoltato durante un’udienza in tribunale lunedì 29, sostiene di non aver spinto l’auto e al momento non ha presentato nessuna ammissione di colpevolezza.
Le fiamme si sono propagate velocemente, tanto da ricoprire ora un’area di 156 mila ettari, oltre 1500 chilometri quadrati. Finora ha bruciato un’area più grande di quella di Los Angeles. Si tratta del quinto incendio più grande mai registrato in California, ed è ad oggi il più grande incendio attivo negli Stati Uniti.
“Questa regione, sia Butte che Tehama, ha avuto quattro dei 10 incendi più grandi conosciuti nella storia della California“, ha detto il comandante degli incidenti di Cal Fire Billy See in una conferenza stampa lunedì.
Al momento il Park Fire è contenuto per appena il 18%. Al lavoro ci sono quasi 6 mila vigili del fuoco, 40 elicotteri e oltre 500 camion del pompieri.
Nella contea di Butte sono andati distrutti 214 edifici, tra abitazioni, negozi, ed altri edifici, mentre nella contea di Tehama se ne contano 63, mentre altri 29 risultano danneggiati dalle fiamme.
Si prevede che il tempo diventerà molto più caldo e secco nel corso di questa settimana, si legge in un aggiornamento del Dipartimento di silvicoltura e protezione antincendio della California (Cal Fire), con possibilità di raffiche di vento e temporali. Si prevedono temperature superiori alla norma in alcune parti del Pacifico nord-occidentale e delle Montagne Rocciose settentrionali. Potrebbero cadere nuovi record giornalieri di temperatura soprattutto nel Pacifico nord-occidentale nel prossimo fine settimana.
Le squadre dei vigili del fuoco stanno provvedendo alla difesa delle strutture dove necessario, stanno tentando di completare le linee di contenimento e di ottenere una roccaforte in una topografia piuttosto complicata, impegnandosi anche nelle operazioni di bonifica ove possibile.
Al momento si contano 89 grandi incendi attivi negli Stati Uniti, la maggior parte dei quali si trovavano nell’ovest del Paese, tra cui 31 in Oregon e 10 in California e Idaho, secondo il National Interagency Fire Center . Complessivamente gli incendi attivi hanno stanno ricoprendo più di 8 mila chilometri quadrati di territorio.