ScienzaVideo

Equinozio di Primavera sotto l’ultima Superluna del 2019 [Video]

Coincidenza rara: insieme all'equinozio arriva una luna XXL

Oggi prende il via la Primavera 2019. L’Equinozio di marzo, infatti, segna il passaggio dall’inverno alla stagione primaverile. Quest’anno l’equinozio di primavera è ancora più speciale per la presenza della Superluna. Si tratta di una coincidenza rara: questa sera la notte sarà illuminata da una Luna XXL, l’ultima dell’anno.

L’equinozio di primavera più che un giorno, è un istante: quest’anno cade oggi, il 20 marzo alle ore 22.58 italiane. Esattamente in quel momento l’asse di rotazione terrestre si trova perpendicolare alla direzione dei raggi solari (il percorso apparente del sole nel cielo), il Sole appare perfettamente allo zenit per un osservatore posto all’equatore, e la durata del giorno è pari a quella della notte: 12 ore esatte.

Occorre abituarsi al giorno 20 marzo, poiché in questo secolo l’equinozio primaverile non avverrà mai più il giorno 21 marzo, con buona pace di chi è tradizionalmente affezionato a tale data. Ecco perché l’equinozio cade il 20 marzo.

La Primavera inizia quest’anno illuminata da una Super Luna, l’ultima dell’anno. La Superluna di oggi sarà la più grande dell’anno. Uno spettacolo da non perdere.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio