Oggi prende il via la Primavera 2019. L’Equinozio di marzo, infatti, segna il passaggio dall’inverno alla stagione primaverile. Quest’anno l’equinozio di primavera è ancora più speciale per la presenza della Superluna. Si tratta di una coincidenza rara: questa sera la notte sarà illuminata da una Luna XXL, l’ultima dell’anno.
L’equinozio di primavera più che un giorno, è un istante: quest’anno cade oggi, il 20 marzo alle ore 22.58 italiane. Esattamente in quel momento l’asse di rotazione terrestre si trova perpendicolare alla direzione dei raggi solari (il percorso apparente del sole nel cielo), il Sole appare perfettamente allo zenit per un osservatore posto all’equatore, e la durata del giorno è pari a quella della notte: 12 ore esatte.
#Equinozio, oggi #20marzo (alle 22:58) ha inizio la #Primavera #equinox #SpringEquinox
Satellite @eumetsat pic.twitter.com/Fgs7QKEWaG— IconaClima (@iconaclima) March 20, 2019
Occorre abituarsi al giorno 20 marzo, poiché in questo secolo l’equinozio primaverile non avverrà mai più il giorno 21 marzo, con buona pace di chi è tradizionalmente affezionato a tale data. Ecco perché l’equinozio cade il 20 marzo.
La Primavera inizia quest’anno illuminata da una Super Luna, l’ultima dell’anno. La Superluna di oggi sarà la più grande dell’anno. Uno spettacolo da non perdere.