Perseverance ce l’ha fatta! Il sofisticato Rover della NASA, dopo 7 mesi di viaggio, è atterrato ieri su Marte alle ore 21.55 italiane. Il Rover della missione Mars 2020 è atterrato nel cratere Jezero e rimarrà sul Pianeta Rosso per due anni in cerca di tracce di vita passata. Per svolgere l’importante e delicata esplorazione, Perseverance si avvarrà dell’aiuto di Ingenuity, un piccolo elicottero autonomo progettato per testare, per la prima volta, il volo a motore nella rarefatta atmosfera marziana.
Il Rover, per studiare la superficie di Marte, porta con sé sette strumenti basati su tecnologie avanzate: tra questi c’è MEDA (Mars Environmental Dynamics Analyzer), una vera e propria stazione meteorologica, dotata di un set di sensori per la misurazione della temperatura dell’aria e della superficie, della radiazione, della velocità e della direzione del vento, della pressione, dell’umidità relativa, della quantità, delle dimensioni e delle proprietà ottiche della polvere.
Mission to Mars 2020, a bordo anche una stazione meteorologica |
Perseverance, le prime foto da Marte e le congratulazioni di Joe Biden
La NASA ha condiviso sui social le prime foto di Perseverance sul Pianeta Rosso: «Ciao mondo. Il mio primo sguardo alla casa che abiterò per sempre».
And another look behind me. Welcome to Jezero Crater. #CountdownToMars pic.twitter.com/dbU3dhm6VZ
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 18, 2021
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si complimenta con la NASA per lo “storico sbarco di Perseverance”.
Congratulations to NASA and everyone whose hard work made Perseverance’s historic landing possible. Today proved once again that with the power of science and American ingenuity, nothing is beyond the realm of possibility. pic.twitter.com/NzSxW6nw4k
— President Biden (@POTUS) February 18, 2021