Scienza

Solstizio d’inverno 2019, manca poco al giorno più corto dell’anno

La lunghissima notte del solstizio durerà 14 ore e 53 minuti

Il 22 dicembre, giorno del Solstizio d’Inverno, sarà giorno più corto del 2019. Il solstizio di dicembre quest’anno cadrà il 22 e non il 21: l’ultima volta che è successo è stato nel 2015, la prossima volta che capiterà sarà nel 2023. In quella data, alle 05.19 italiane, il Sole raggiungerà il punto più basso sul nostro orizzonte.

solstizio inverno 2019
La Terra vista dallo spazio durante l’equinozio d’inverno. Foto NASA

La lunghissima notte del solstizio durerà 14 ore e 52 minuti: il sole sulla città di Roma sorgerà alle 7:34 e tramonterà alle 16:42. Le ore di luce del giorno saranno quindi solo 9 ore e 8 minuti. Dal 23 dicembre in poi le ore di luce aumenteranno di nuovo fino all’equinozio di primavera, quando giorno e notte avranno la stessa durata.

Stagioni astronomiche

A determinare la maggiore o minore esposizione alla luce di un emisfero rispetto all’altro e quindi anche le date di inizio e fine delle stagioni è l’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica, ossia al piano che la Terra individua orbitando intorno al Sole.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio