Scienza

Superluna dello Storione stasera 1 agosto e Luna Blu a fine mese: evento raro!

Il mese di agosto, al via oggi, regalerà diversi appuntamenti sotto le stelle a iniziare proprio dalla Superluna dello Storione

La Superluna piena inaugura il mese di agosto, che è anche quello di San Lorenzo. Ma la notte del 10 non è l’unico appuntamento per alzare gli occhi al cielo. Basti pensare che agosto 2023 avrà addirittura due Superlune piene, evento raro in un solo mese: l’ultima volta è successo nel gennaio 2018 e la prossima accadrà sempre a gennaio, ma del 2037. La primissima Luna piena, enorme e luminosa, da osservare si verificherà proprio stasera.

Agosto al via con la prima Superluna del mese: ecco tutti gli appuntamenti con le stelle da non perdere

Come detto sopra, in questa prima notte di agosto si potrà osservare la prima Superluna del mese, ovvero la seconda del 2023. Alle 20.33 di questo martedì 1 agosto la Luna sarà piena e come sempre, quando si parla di Superluna, più grande, vicina e luminosa del solito. E avrà il nome di Super Sturgeon Moon, ossia Luna dello Storione. Chiaramente agosto è il mese delle stelle per antonomasia e il merito va alla notte di San Lorenzo, dedicata appunto allo spettacolo delle stelle cadenti. Spesso però il picco delle stelle cadenti non si verifica il 10 agosto. Quest’anno, infatti, vengono indicate due date in particolare: 12 e 13 agosto. L’orario più adatto per osservare le stelle cadenti ed esprimere i desideri è dopo le 22.30.

Slittiamo quindi velocemente alla fine del mese quando ci sono ben tre appuntamenti astronomici da segnare sul calendario, precisamente nei giorni 27, 30 e 31 agosto. La notte del 27 è dedicata a Saturno e ai suoi anelli luminosi. Per tutto il mese Saturno sarà visibile dopo il tramonto e fino all’alba e sarà ogni giorno sempre più luminoso. Il satellite sicuramente più affascinante sarà in opposizione proprio la sera del 27 agosto e i suoi anelli saranno più luminosi e visibili del solito.

Come spiegato in precedenza, agosto 2023 avrà due Lune piene. Tra una Luna piena e l’altra intercorrono 29.5 giorni, siccome agosto è di trentuno ne avrà appunto due, proprio tra giorno 30 e giorno 31. La seconda e rara Luna piena del mese viene anche tradizionalmente chiamata Luna blu e, nel caso specifico, sarà la più grande dell’anno.

Leggi anche:

Venezia rischia la lista nera del Patrimonio UNESCO: c’è una sola via d’uscita

Il tifone Doksuri flagella la Cina: migliaia di sfollati, Pechino sott’acqua. Ed è in arrivo un nuovo ciclone

Estate 2023 segnata da caldo, incendi ed estremi meteo. WMO: “urgente ridurre emissioni di gas serra”

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio