La tecnologia satellitare raggiunge nuovi traguardi, il caso Iceye
La start-up finlandese è in grado di produrre immagini radar con risoluzione inferiore ad un metro
Iceye è una start-up di imaging che la scorsa settimana ha raggiunto un nuovo traguardo per la tecnologia satellitare: ha affermato di essere in grado di produrre immagini radar con una risoluzione inferiore ad un metro.
E’ un traguardo sia in termini di raffinatezza che di crescita della piccola industria satellitare che va ad aprire il mercato ad un bacino sempre più numeroso di attori: dalle compagnie petrolifere ai sistemi di soccorso. Le informazioni sono particolarmente utili, possono essere rilevate indipendentemente dal tempo atmosferico: il processo di raccolta delle immagini ignora le nuvole a dispetto delle tradizionali immagini satellitari.
Altra novità importante sta nelle dimensioni di questi satelliti, si tratta di satelliti di dimensioni significativamente inferiori rispetto ai satelliti tradizionali, Iceye per raggiungere questa nuova tecnologia si è servita delle tecniche avanzate di miniaturizzazione. Da una dimensione ridotta si trae il vantaggio di poter distribuire gli strumenti più rapidamente e in orbite più basse, ne consegue una copertura della zona d’osservazione più frequente (fino a due volte al giorno). Una maggior copertura dunque che soddisfa una fetta maggiore di domanda sul mercato.