Visita alla Cava di Candoglia per scoprire la montagna da cui arriva il marmo rosa del Duomo di Milano
La visita è stata organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con Meteo Expert
Nella giornata di sabato 14 maggio, a partire dalle ore 14:30, è possibile visitare la Cava di Candoglia in Val d’Ossola, ai confini tra Lombardia e Piemonte. La visita è stata organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con Meteo Expert. Si tratta di un evento pensato per famiglie con bambini, ed è una occasione unica per scoprire la cava da cui arriva il prezioso marmo rosa di cui è fatta la Cattedrale di Milano.
Nelle due ore di visita alla Cava di Candoglia i partecipanti scopriranno le tecniche di estrazione del marmo e il lavoro dei cavatori e degli scultori che nei secoli hanno permesso la costruzione e il restauro del Duomo di Milano. Sarà anche una preziosa occasione per parlare della salute delle nostre montagne, le Alpi, oggi minacciate dal cambiamento climatico.
Alla visita alla Cava di Candoglia parteciperà il personale della Veneranda Fabbrica del Duomo e Serena Giacomin, meteorologa e climatologa di Meteo Expert, autrice per IconaClima nonché Presidente dell’Italian Climate Network.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione: qui tutti i dettagli. Per informazioni aggiuntive, contattare l’Ufficio Servizi Educativi: didattica@duomomilano.it – Tel. 02 361691 int.3