La bicicletta come strumento di pace. FIAB si unisce alla Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi con PACICLICA
Domenica 21 maggio sulla linea del via partecipanti in sella alle loro biciclette precederanno tutti i camminatori
Domenica 21 maggio si terrà l’edizione 2023 della Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi e per la prima volta sarà FIAB con PACICLICA ad aprire le danze: sulla linea del via, i partecipanti in sella alle loro biciclette precederanno tutti i camminatori. L’iniziativa è aperta a tutti e da la possibilità di raggiungere l’Umbria in bicicletta da diverse parti d’Italia, per poi pedalare lungo un percorso dedicato che in diversi punti tocca quello tradizionale della Marcia a piedi. La Marcia è una manifestazione del movimento pacifista italiano; la prima si svolse domenica 24 settembre 1961.
L’argomento di quest’anno sarà la guerra come tema dominante di preoccupazione e di protesta ma già nel titolo che si è data “Trasformiamo il futuro! con la cura” si cerca di guardare più avanti tenendo conto di altre minacce altrettanto incombenti. La guerra è presentata anche come spreco di risorse che non ci permette di prenderci cura di noi tutti e del nostro Pianeta, per fermare il cambiamento climatico e accelerare la conversione ecologica.
PACICLICA è un progetto di impegno di pace, sostenibilità ambientale e solidarietà civile, testimoniato in bicicletta. I Paciclici non sono atleti: sono donne e uomini responsabili che quando pedalano pensano alla mobilità, al rapporto tra uomo e territorio, alle guerre fatte per il petrolio ed all’urgente necessità di scegliere tra la sostenibilità ambientale e l’avida corsa allo sfruttamento delle fonti energetiche fossili. I Paciclici scelgono la pace, la responsabilità, la fratellanza e lo vogliono dimostrare con la presenza attraverso un mezzo che rispetta l’ambiente e la vita. Si tratta di un modo di fare e di pensare in bicicletta: andare a scuola o al lavoro in bicicletta, andare in treno in bicicletta, che non è una contraddizione ma una sinergia. Paciclica sogna città senza automobili, pensando alla bicicletta come mezzo di locomozione e non attrezzo di competizione. Un mezzo economico, non violento e rispettoso dell’ambiente.
Nata nel 2005 intende richiamare l’attenzione sul nesso inscindibile tra pace e sostenibilità. “La non violenza e il rispetto dei diritti umani racchiusi nella parola pace vanno di pari passo con la tutela dell’ambiente e il rispetto delle comunità. Lo sfruttamento incontrollato delle risorse del Pianeta, l’inquinamento e il riscaldamento globale hanno generato grandi danni e ingiustizie sociali. I disastri ambientali colpiscono duramente soprattutto le popolazioni più povere che vedono calpestati i loro diritti umani. La bicicletta, mezzo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, si conferma anche in questa occasione, un vessillo di pace e strumento per monitorare e realizzare di una maggiore equità sociale” queste le parole di Valeria Lorenzelli, vice presidente FIAB.
Pedalando lentamente verso la Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi, PACICLICA invita a riflettere sull’impegno civile necessario per fermare le guerre sempre più numerose e il razzismo montante, la crisi economica e la crisi climatica. “Il 21 maggio ci muoviamo assieme verso Assisi perché insieme vogliamo trasformare il futuro e costruire un mondo più umano e giusto per tutti. Non possiamo pensare di vivere in pace in un mondo sempre più devastato e depredato” ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore della PerugiAssisi. Più di 150 persone in bicicletta si sono già messe in viaggio da tutta Italia verso il capoluogo umbro: tutti possono salire in sella e aggregarsi a uno dei gruppi per raggiungere Perugia.
Anche domenica 21 maggio chi vuole partecipare può unirsi al gruppo dei ciclisti arrivati a Perugia da ogni angolo d’Italia per seguire l’itinerario dedicato fino ad Assisi. L’appuntamento è per le ore 8:00 in Via San Gerolamo a Perugia. Nell’ambito del ricco programma di appuntamenti che precedono la Marcia di domenica, FIAB presenzierà al tavolo dell’Assemblea dei giovani “Trasformiamo il futuro” promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, RUniPace (Rete delle Università per la pace), Rete Nazionale delle Scuole per la pace, in programma sabato 20 maggio 2023 dalle 15:00 al Palazzo dei Priori di Perugia (sala Notari).
Visualizza questo post su Instagram