Quando la sostenibilità germoglia in speranza: l’azienda SproutWorld lancia l’eyeliner piantabile a favore dell’Ucraina
Tramite una collaborazione con un beauty brand ucraino è nata l'idea green che sosterrà l’Ospedale Regionale pediatrico a Luhansk
Sostenibilità, speranza, guerra, make-up, girasole: cosa tiene legate insieme queste parole? SproutWorld è la risposta e “sprout” non a caso significa germoglio. SproutWorld è un’azienda di cui abbiamo già trattato che sviluppa strumenti di scrittura sostenibili e piantabili; è stata fondata in Danimarca nel 2013 da Michael Stausholm, attualmente CEO. Produce e vende matite, così come una serie di matite per il trucco, che a prima vista sembrano normali ma che una volta diventate troppo corte per poter essere utilizzate possono essere piantate in un vaso, aspettando poi che germoglino, dando vita a piante e fiori.
SproutWorld cerca di fare germogliare il seme della speranza sostenendo un ospedale pediatrico ucraino grazie a un eyeliner appositamente creato in edizione speciale tramite una collaborazione con un beauty brand ucraino sviluppato da due imprenditrici locali. La matita per il make-up occhi piantabile potrà rinascere in un girasole, simbolo di speranza e fiducia per l’Ucraina. Le vendite di cosmetici in Ucraina anche se sembrerebbe strano, sono aumentate negli ultimi anni, indicando che la bellezza e il trucco non hanno perso importanza nella vita quotidiana, nonostante le sofferenze inflitte dalla guerra.
Visualizza questo post su Instagram
Nel mese di luglio 2022 Michael Stausholm è stato contattato da Galyna Bashkirtseva e Viktoria Sakara, proprietarie del marchio di make-up ucraino PROVG, fondato nel 2011. Colpite dalla guerra, volevano lanciare un progetto diverso che potesse diffondere speranza e gioia tra le donne ucraine, sostenendo anche una buona causa. Hanno scelto di collaborare con SproutWorld che detiene il brevetto per le matite piantabili, sia da disegno che da make up (occhi e sopracciglia), decidendo di lanciare un nuovo eyeliner sostenibile che, dopo l’uso, può essere piantato facendo crescere un girasole, il fiore nazionale dell’Ucraina. I proventi dell’eyeliner saranno interamente destinati all’Ospedale Regionale pediatrico a Luhansk, che ha dovuto trasferirsi più volte dall’inizio della guerra ed è in urgente bisogno di attrezzature.
Visualizza questo post su Instagram
“La prima volta che ho sentito parlare dello sviluppo di un prodotto di bellezza per l’Ucraina, mi sono chiesto: ‘Ma le donne ucraine indossano ancora l’eyeliner in questa situazione?’ E la risposta è sì, e per loro è molto importante. Le due giovani donne dietro PROVG hanno mantenuto il loro ottimismo e il loro buon umore per tutto il tempo e questo mi ha impressionato. Si sono sempre concentrate sulla nostra collaborazione e sul garantire che fosse dedicata ad aiutare i bambini. Non le ho mai sentite lamentarsi delle difficili condizioni in cui si trovano in mezzo a una terribile guerra. Spesso ci sono lunghi blackout che durano 8-10 ore, rendendo la vita difficile, quindi non è che non stiano sentendo gli effetti della situazione” queste le parole di Michael Stausholm.
L’eyeliner non sarà venduto solo tramite PROVG in Ucraina: a partire dal 14 ottobre, Giornata Nazionale dei Difensori dell’Ucraina anche attraverso i canali di SproutWorld, allargando la gara di solidarietà anche a Italia, Francia, Germania e Spagna tramite canale Amazon. “L’inizio di una collaborazione con persone in un Paese devastato dalla guerra è stato un processo lungo e complesso. Il primo contatto è avvenuto nel luglio 2022 e anche allora la comunicazione era complicata dai quotidiani attacchi su Kiev, dove PROVG ha il suo quartier generale. Allo stesso tempo, sembrava assurdo discutere di affari con persone che vivevano nel mezzo di una guerra. Diverse volte ho visto che dovevano lasciare l’ufficio nel mezzo di una riunione per rifugiarsi in un seminterrato a causa delle sirene di allarme aereo. Pertanto, siamo molto felici di essere finalmente arrivati al lancio del nostro progetto congiunto. Spero possa contribuire positivamente sia durante che dopo la guerra, che lascerà il suo segno nel Paese per molti anni a venire. C’è molta attenzione sull’aiutare l’Ucraina dal punto di vista militare, ma l’aspetto umanitario è altrettanto importante. L’accesso alle cure e agli aiuti è una causa cruciale da sostenere e sono immensamente felice se la nostra iniziativa può fare anche solo una piccola differenza” ha dichiarato Michael Stausholm.
“Molti potrebbero pensare che trucco e bellezza siano meno importanti quando si vive in un Paese devastato dalla guerra, ma non è così. La guerra ha reso più importante che mai per noi indossare il trucco e apparire belle. Non è affatto superficiale; ci aiuta a mantenere il rispetto di noi stesse, il morale e la fiducia. Può essere visto come un segno di sfida contro chi vuole distruggere la nostra gioia di vivere. Attraverso il nostro trucco, le acconciature e il modo in cui ci vestiamo, insistiamo nell’esprimere noi stesse come donne con identità, personalità e dignità. Che il nuovo eyeliner possa anche essere piantato e trasformarsi in un girasole si adatta perfettamente al nostro desiderio di piantare speranza, forza e bellezza tra tutte coloro che lo usano, sia in Ucraina che altrove” queste le parole di Galyna Bashkirtseva.
Come tutte le altre matite SproutWorld, l’eyeliner è realizzato solo con ingredienti naturali, riciclabile e biodegradabile al 100%, dotato di semi di alta qualità e AllergyCertified (senza tossine e non testato su animali). Una volta troppo corto per essere usato, si pianta in un vaso, capovolgendolo con la capsula leggermente coperta di terra. Dandogli acqua ed esponendolo alla luce solare, dopo 7-12 giorni, germoglia e si trasforma in bellissimi girasoli.