Notizie dalle aziendeSostenibilità

Tour de France green

Bottiglie in PET riciclate per creare le gomme delle auto utilizzate dall'Organizzazione e pneumatici delle squadre

Si sta per concludere la prima settimana di Tour de France; dopo i Pirenei, i corridori oggi si si sono sfidati sull’arrivo di Bordeaux che ha visto il trionfo di Jasper Philipsen. Continental è uno dei principali sponsor del leggendario evento e i suoi pneumatici quelli scelti per equipaggiare le auto ufficiali dell’organizzazione Amaury Sport Organization della corsa ciclistica a tappe più amata al mondo. Le vetture Skoda che guideranno il gruppo fino a Parigi montano infatti gli pneumatici PremiumContact 6 e EcoContact 6 Q, tra i più green della gamma Continental dato che utilizzano un’elevata percentuale di materiali sostenibili. Questi pneumatici sono dotati di tecnologia ContiRe.Tex: “Tex” è un’abbreviazione di tessili che in questo caso indica un filato di poliestere di alta qualità prodotto da bottiglie di polietilene tereftalato (PET) riciclate che altrimenti sarebbero potute finire negli inceneritori, negli oceani o nelle discariche.

Continental, pneumatici

Il filato è prodotto meccanicamente senza passaggi chimici intermedi; il processo prevede la separazione manuale delle bottiglie dai tappi, seguita dalla pulizia meccanica, dalla triturazione e dalla trasformazione della plastica in granulato che viene infine filato nel filo di poliestere utilizzato per realizzare gli pneumatici sostenibili. Le bottiglie in PET provengono esclusivamente da regioni prive di un ciclo di riciclaggio chiuso. Un set di pneumatici per autovetture standard utilizza materiale proveniente da circa 40 bottiglie in PET riciclate (ContiRe.Tex utilizza da 9 a 15 bottiglie in PET per pneumatico, a seconda delle dimensioni del pneumatico).

Continental, Tour de France

PremiumContact 6 e EcoContact 6 Q uniscono a un eccellente comfort di marcia, una risposta precisa allo sterzo e buona sostenibilità ambientale. Questo permette loro di garantire prestazioni adeguate ai veicoli di supporto che si trovano a viaggiare per 3404 km su diverse tipologie di strade, dai tortuosi percorsi di montagna ai lunghi rettilinei ad elevate temperature, sempre in condizioni di elevato carico. L’azienda inoltre fornisce anche a 6 delle 22 squadre in gara pneumatici per le bici. INEOS Grenadiers, Movistar, Bahrain Victorious, Wanty-Gobert-Intermarche, UAE Team Emirates e Groupama-FDJ montano Grand Prix 5000 S TR di Continental. Questo pneumatico da competizione ad elevata tecnologia è sviluppato nello stabilimento di Korbach, in Germania e realizzato a mano; è più leggero e più veloce dei suoi predecessori e ha fianchi più resistenti che gli consentono di stabilire un nuovo punto di riferimento nella tecnologia tubeless ready.

Si distingue anche per il perfetto equilibrio tra peso e chilometraggio, velocità, comfort e resistenza alle forature che lo rendono l’opzione ideale per le competizioni. Queste sono caratteristiche fondamentali per affrontare le diverse condizioni che i corridori incontrano lungo le strade della 110^ edizione della Grande Boucle . Il progresso della tecnologia impiegata nella realizzazione degli pneumatici ha avuto un ruolo significativo nell’aumento delle velocità medie registrate nella corsa alla maglia gialla: dai 25 km/h dell’edizione inaugurale, sono stati superati i 41 km/h, nonostante il profilo del percorso sia diventato sempre più impegnativo nel corso degli anni.

Continental, Tour de France

“In qualità di uno dei 5 sponsor principali, il marchio Continental gode di una piattaforma media globale di prim’ordine al Tour de France. I nostri pneumatici per autovetture e biciclette sono grandi protagonisti e avranno l’opportunità di mostrare le loro eccezionali caratteristiche prestazionali. Con la nostra competenza tecnologica e gli ambiziosi obiettivi ambientali che stiamo perseguendo con l’Organizzazione del Tour, stiamo dando un contributo significativo per una corsa sicura e che pensi all’ambiente. Con ContiRe.Tex siamo molto orgogliosi di aggiungere un’altra soluzione sostenibile al mondo degli pneumatici premium. Questa tecnologia è utilizzata con successo anche nella serie Extreme E e sarà presto introdotta nella nostra produzione in serie. I corridori del Tour de France si trovano ad affrontare diversi tipi di terreno e situazioni di guida e devono poter contare su pneumatici sicuri. Siamo convinti che i nostri prodotti premium siano i partner perfetti per le strade in discesa bagnate dalla pioggia e i lunghi tratti pianeggianti” ha dichiarato Enno Straten, direttore della Business Unit Commercial Specialty Tires di Continental.

Co-contiretex

Il Gruppo Continental è stato fondato nel 1871; nel 2022 ha generato un volume di affari pari a 39,4 miliardi di euro impiegando più di 200000 dipendenti in 57 Paesi in tutto il mondo e persegue l’ambizioso obiettivo di utilizzare nei suoi pneumatici il 100% di materiali prodotti in modo sostenibile e raggiungere la completa neutralità climatica lungo tutta la propria catena del valore entro 2050.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio