WePlanet: l’arte interpreta i valori della sostenibilità. A Pasqua l’esposizione in anteprima
Dal 3 al 5 aprile, in Piazza del Duomo a Milano, l’anteprima di “WePlanet -100 globi per un futuro sostenibile”. Presenti anche i MeteoHeroes!
“WePlanet -100 globi per un futuro sostenibile” è la manifestazione organizzata dall’Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite. Per il fine settimana di Pasqua, ovvero dal 3 al 5 aprile, è stata organizzata una anteprima open air in piazza del Duomo, durante la quale verranno esposti 50 degli originali globi, firmati da artisti e designer, realizzati per l’iniziativa. La kermesse ufficiale si svolgerà dal 27 Agosto al 7 Novembre 2021 nelle principali vie e piazze di Milano e di altre città italiane.
L’arte visiva è da sempre un potente mezzo di esplorazione di concetti e idee. Nel corso della storia la presenza e l’attività degli artisti è stata fondamentale, hanno realizzato opere per sfidare supposizioni, sostenere cause ed esplorare questioni personali e collettive profonde, raccontando così i mutamenti della società, dell’ambiente e della cultura. L’arte esplora idee e temi di ogni tipo, è molto spesso una riflessione sul tempo che si sta vivendo, ma è anche espressione di valori e di intenzioni su cui riflettere per costruire il futuro.
Il progetto WePlanet
Il progetto WePlanet è un esempio di come l’arte possa trasmettere messaggi universali, in primis in questo caso quello del rispetto e della tutela dell’ambiente, divenuto ormai vitale per tutti gli abitanti del pianeta.
Il simbolo è il globo, il Pianeta da proteggere intraprendendo la strada della sostenibilità, sociale economica ed ambientale. I globi, prodotti in plastica riciclata, sono ideati e realizzati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.
WePlanet e MeteoHeroes
Le opere sono ‘adottate’ da mecenati il cui logo compare sulla targa posizionata alla base, insieme al titolo, al nome dell’autore e all’impegno sostenibile dell’azienda.
Tra le aziende che hanno deciso di partecipare a questo intraprendente progetto c’è anche MeteoExpert-IconaClima, da sempre impegnata nella divulgazione delle tematiche legate al cambiamento climatico, all’ambiente e alla sostenibilità. Il globo è dedicato ai MeteoHeroes, la serie d’animazione è prodotta da Mondo Tv e da MeteoExpert-IconaClima, che racconta le avventure di sei piccoli supereroi capaci di controllare i fenomeni atmosferici (vento, neve, fulmine, pioggia, temperatura, nuvole/nebbia) sempre pronti a difendere la natura e a combattere l’inquinamento e il riscaldamento globale. L’opera MeteoHeroes, insieme per la Terra è stata creata dal giovane artista Gabriele Ricchiuti e, in linea con l’intero progetto MeteoHeroes, promuove l’educazione al rispetto per l’ambiente e alla salvaguardia del Pianeta per noi e per le generazioni future.
“Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile” è un progetto di Paolo Casserà, CEO di Weplanet, con il coordinamento di Beatrice Mosca, curatrice di mostre museali e di eventi artistici e culturali. Weplanet ospita i globi nel Laboratorio creativo allestito nell’ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail. Gruppo Boero, ha fornito smalti ad acqua eco-compatibili, per la realizzazione delle opere.
Terminata l’iniziativa, i globi saranno battuti ad un’asta benefica organizzata da Sotheby’s e il ricavato sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all‘Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus.
ForestaMi: il progetto di forestazione per una città sostenibile |
L’evento è certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 20121, ed ha il patrocinio del Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti istituzioni locali e nazionali.