Maltempo violento sull’Italia: molte le criticità, tre le vittime. Gli aggiornamenti [VIDEO]
Venti di tempesta e piogge intense: le criticità più gravi legate al maltempo si registrano sulle regioni tirreniche.
Il maltempo non dà tregua all’Italia, in un weekend caratterizzato da piogge intense e venti violentissimi. Le criticità più gravi in queste ore si registrano nelle regioni tirreniche, e in particolare in Toscana e in Campania. La situazione è critica anche in molte altre zone del Paese, come la Sardegna, dove un mercantile si è incagliato a Sant’Antioco a causa delle pessime condizioni meteo-marine, e il Lazio: a Roma la sindaca Raggi ha disposto per oggi la chiusura di tutti i parchi, i cimiteri e le ville storiche.
Meteo, sull’Italia piogge abbondanti e venti di tempesta: le zone a rischio
Tre le vittime di questa ondata di maltempo
Ieri un uomo è morto in Friuli Venezia Giulia quando l’auto su cui viaggiava è stata travolta da dalla corrente del fiume Meduna, in provincia di Pordenone. La seconda vittima è un sessantenne, che ieri in provincia di Firenze è finito con la moto nel fiume Santerno vicino al ponte di Cornacchiaia. I vigili del fuoco hanno recuperato il suo corpo sotto un cavalcavia della linea ferroviaria che si trova a circa 8 chilometri dal luogo in cui era caduto con la moto. Questa mattina, poi, è arrivata la tragica notizia di una terza vittima: si tratta di un 62enne che ha perso la vita a Napoli, schiacciato da un albero caduto in via Nuova Agnano.
Maltempo, la situazione in Campania
È proprio la Campania una delle regioni colpite più duramente dal maltempo con allagamenti, frane e smottamenti. L’ultimo episodio risale a poche ore fa, quando in Costiera Amalfitana ha ceduto il muro di contenimento di un terrazzamento. Per fortuna secondo le notizie che arrivano dalla zona lo smottamento non ha colpito auto o persone.
Anche nella provincia di Benevento si registrano molti disagi legati al maltempo: numerosi alberi e cartelloni pubblicitari sono caduti e si è innalzato il livello dei corsi d’acqua, la cui portata però risulta sotto controllo. Gravi danni e disagi anche in Irpinia, dove nella notte sono state evacuate alcune famiglie che vanno a sommarsi ai circa 300 evacuati ieri a San Martino Valle Caudina per l’esondazione del torrente Caudino provocata da una frana che lo ha intasato. La parte del torrente che scorre sotto al centro del paese si è gonfiata fino a sollevare la piazza: l’acqua ha invaso le strade sgorgando da una grossa voragine.
https://www.instagram.com/p/B6WnGpmCQ6a/
Maltempo, la situazione in Toscana
Nel Fiorentino il fiume Sieve è esondato per un tratto nel comune di Pontassieve. Disagi anche ad Arezzo, dove la pioggia intensa ha provocato allagamenti. Lo straripamento dei fossi ha allagato completamente viale Santa Margherita e via Buonconte da Montefeltro, che sono stati chiusi alla circolazione. Si registrano allagamenti anche in altri punti della città e sulla regionale 71 la circolazione risulta a tratti difficile per allagamenti del fondo stradale.
Si registrano disagi e danni per alberi caduti in diverse zone della regione, come in provincia di Pisa, dove un grosso pino si è abbattuto su un’auto in transito: per fortuna è rimasta illesa la ragazza che era alla guida. Anche a San Miniato una persona è stata colpita da un albero mentre era in auto, ed è stata tratta in salvo. Tanti danni anche nelle provincie di Livorno, Prato, Grosseto e Siena; alcuni traghetti per l’isola d’Elba sono stati bloccati.